Pancreatite acuta

Buon giorno. Ho 53 anni e nel 1997 ho avuto un attacco di pancreatite acuta con ospedalizzazione per circa 15 giorni. In quell'episodio mi vennero riscontrati valori di amilasi superiori a 500. Con un successivo lungo periodo di dieta adeguata non ho piu' avuto altri episodi, tranne l'altr'anno con quello che i medici hanno definito uno "screzio pancreatico" e recentemente - circa 15 giorni fa' - con un nuovo attacco doloroso e successiva ospedalizzazione, con valori di amilasi di circa 250 ed una pancreatite definita su scala Balthazar di grado E.
Attualmente attendo referto di una TAC con MC per controllare eventuali danni all'organo. La mie domande sono due:
a) Che rischio c'e' ( se esiste) che la malattia si cronicizzi?
b) Dove posso trovare una dieta adeguata?
Ringraziando
Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La pancreatite può avere origini diverse. La possibilità di una cronicizzazione esiste e pertanto deve essere seguito un regime alimentare corretto che vede l'abolizione di qualsiasi tipo di alcoolico( ivi compresa birra,vino) del fumo,e la limitazione dei grassi. Una visita dietologia le darà le corrette indicazioni. Inoltre l'esito della TC stabilirà la situazione del pancreas e delle vie biliari,del fegato e della cistifellea.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La ricomparsa di "screzi" credo ci autorizzi a parlare di pancreatite cronica.

Lei dice
<<lungo periodo di dieta adeguata>>,
perchè quindi richiede una nuova dieta?
In cosa è consistita la prima?

A tal proposito sarebbe utile conoscere quale sia il fattore predisponente che le ha dato l'insulto:
diabete? colelitiasi? alcool?

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it