Addome dolorante

Gentili dottori, buongiorno. Vorrei un vostro parere. Da un anno circa ho problemi intestinali di diarrea (uno o due volte al giorno) e a volte dolori all'addome. Il primo marzo di quest'anno ho fatto la colonscopia: esame condotto fino all'ileo distale esplorato per circa 10 cm del tutto normale. Isolati diverticoli del sigma. Limitatamente alla non perfetta toilette intestonale, non altre lesioni coliche. Cure fatte: pentacol 800 (tutta la scatola) e biotrap; topster supposte (due cicli da dieci giorni) + biotrap. Attualmente ho quasi per tutto il giorno l'addome dolorante. Che sarebbe il caso di rifare una colon + approfondita o iniziare un'altra cura data da un'altro gastroenterologo: valpinax 40 una la mattina e una la sera x 40 gg + floratris x 7 gg. Questa situazione dolorante e persistente dell'intestino è pericolosa per la vita? Grazie per il vostro interessamento.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colonscopia eseguita da pochi mesi non ha esso in luce problemi particolari se non la presenza di alcune formazioni diverticolare che non dovrebbero però essere la causa dei disturbi riferiti. Quanto all'opportunità di ripetere la colonscopia deve essere lo specialista a valutarlo solo se è presente il dubbio di una Colote Microscopica la cui diagnosi è possibile con biopsie multiple su tutto il colon e conseguente istologia. Sulla mia scheda potrà trovare un articolo sull'argomento che potrebbe interessarla.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In base a quanto riportato al colon non sembrerebbe esserci nulla di preoccupante ma consideri la possibilita' che la sede dell' origine del dolore non sia il colon e quindi valuti col suo medico se eseguire altri accertamenti.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Veramente un ringraziamento immenso e arrivederci.Ho votato il vostro sito come il migliore ed è cosi'. Arrivederci