Bruciori di stomaco: quali cibi preferire?

Buongiorno,
il mio compagno di 33 anni soffre di bruciori di stomaco. Non gli capita ogni sera ma almeno una sera a settimana si. Per esempio ora sono due sere consecutive che non riesce nemmeno a dormire bene perchè ha un bruciore alla bocca dello stomaco e si sveglia continuamente.

Non riusciamo a capire bene da quali cibi o bevande possa essere portato anche se alcuni li abbiamo individuati per esempio: sughi pronti, coca-cola e te freddo prima di dormire, fritto.

Non mangiamo pepato nè piccante perchè a lui non piace. Queste due sere abbiamo cenato così:
1 sera: ravioletti di carne burro e salvia, pomodori conditi e svizzera, gelato.
2 sera: Gnocchi di patate al pesto, pane e salsiccia cruda (non la mangiamo mai ma ce l'hanno portata i miei suoceri ieri), formaggio grana, acciughe sotto sale condite con olio evo., sfogliatine dolci.

Premetto che a cena beviamo solo acqua quasi sempre naturale.

Queste due sere ha avuto bruciori peggiori del solito dormendo molto male.

Potete consigliarmi che cibi evitare e che cibi preferire?
Vorrei evitare di cucinare in modo sbagliato provocandogli questo fastidio.

Questa sera vorrei cucinare il minestrone e la bistecca alla griglia, potrebbe dargli fastidio anche questo piatto?

Grazie 1000 per il vostro aiuto

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto descrive appartiene ai sintomi da reflusso gastroesofageo.
Ecco alcune regole alimentari che è bene seguire:
-evitare i pasti abbondanti;
-mangiare poco e spesso. Mangiare lentamente;
-eliminare fritti, condimenti e salse;
-ridurre il consumo di aglio, cipolla, menta, anice, caffè e tè;
-ed evitare di mangiare cibi acidi o speziati;

Ma una gastroscopia sarebbe chiarificatrice.

Cordiali salui

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Cara amica, in primo luogo il suo compagno dovrebbe fare una visita gastroenterologica per fare una diagnosi!
I cibi che lei elenca sono grassi e poco digeribili!
In linea di massima deve evitare cibi molto grassi, molto dolci e molto speziati!
Limitare caffè, tè, cioccolato/a, agrumi, alcolici.
Infine converrebbe fare 5 pasti piccoli anziché i 3 tradizionali!
Li prenda come consigli di massima in attesa della visita!
Rimango a disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte.
Ieri sera gli ho cucinato riso allo zafferano, senza soffritto per renderlo leggero e petto di pollo.. ma il bruciore c'era sempre anche se meno delle due sere precedenti... prima di dormire gli ho fatto un tè caldo senza zucchero, forse ha aiutato... non so...
Credo comunque che abbia qualcosa che lo turba e non vuole dirmelo...
ieri sera mi ha detto che a pranzo ha iniziato a mangiare un tramezzino ma a metà lo ha buttato perchè gli si è chiuso lo stomaco...

Gli ho chiesto se qualcosa lo preoccupava e mi ha risposto che sul lavoro è rimasto un po' deluso da fatti che mi aveva raccontato in precedenza ma che non pensava che questo potesse portargli tutti questi problemi... ma successivamente mi ha detto che cerca di non farmi percepire certi suoi umori per non farmeli pesare... Non so credo ci sia altro oltre il lavoro... cmq coccolandolo due ore ha dormito senza svegliarsi...

Le preoccupazioni possono portargli questi problemi di stomaco?
Premetto che soffre da sempre di colon irritabile ed in bagno va molto poco ed a fatica... in questi giorni invece sembra andarci di più...
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41