Il quale, dopo avermi fatto ecografia addome

Gentmo Dottore, vorrei se possibile un Suo parere. Da 3 mesi, in concomitanza con il ciclo mestruale, soffro di forti dolori addominali, alla schiena, alle gambe, e soprattutto sangue e muco nelle feci. Il mio ginecologo, avendo sofferto io in passato di endometriosi all'utero (risoltasi con eliminazione dei vari focolai durante il parto cesareo), sospettava un ritorno della stessa, e i ha fatto eseguire CA125 (negativo) e risonanza magnetica addome con contrasto (negativa). Poi mi ha indirizzata verso un bravissimo gastroenterologo che mi ha fatto colonscopia (durante il ciclo): purtroppo la sonda si fermava all'altezza del sigma, per cui le uniche informazioni raccolte evidenziavano presenza di sangue.Mi ha subito inviata a fare il clisma opaco, che ha evidenziato stenosi del sigma. Secondo il medico, di tratta di endometriosi intestinale. A questo punto, ha richiesto un consulto da parte del primario di radiologia, il quale, dopo avermi fatto ecografia addome e transvaginale, entrambe negative, mi ha diagnosticato anche lui una endometriosi intestinale. Ora si stanno consultando per propormi una soluzione almio problema, ma mi hanno giàanticipato che, in questo particolare caso, l'unica soluzione è rappresentata dall'intervento chirurgico. Che ne pensa? Che mi consiglia? E soprattutto: oggi giorno è un intervento molto difficile da eseguire? Necessita di una struttura ospedaliera d'avanguardia? E che possibilità ci sono, una volta risolto il problema, di restare incinta? Grazie e saluti. Barbara
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi sembra che abia fatto tutto correttamente e le indicaioni siano condivisibili.L' intervento e' una resezione intestinale eseguita in ogni reparto di chirurgia senza necessita' di rivolgersi a strutture particolari.La fertilita' andra' ovviamente studiata dal collega ginecologo una volta risolto il problema intestinale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dott. Favara, grazie infinite per la Sua risposta e per il tempo che mi ha dedicato. Approfitterò di nuovo delle Sue valutazioni non appena ci saranno novità. Sto infatti aspettando indicazioni dal medico che mi ha fatto la colon. Grazie ancora e cordiali saluti. Barbara
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
...dimenticavo, mio marito ed io ci chiedevamo quali sono indicativamente i tempi di degenza e soprattutto di recupero dopo un intervento del genere (approssimativamente, visto che so che ogni persona ha i suoi tempi!), e anche, quali esami di controllo sono poi previsti per il dopo-operazione. Grazie ancora! Un saluto. barbara