Pancia gonfia

Salve sono una donna di 54 anni e da circa due mesi soffro di pancia gonfia..... Settimana scorsa ho avuto probabilmente un virus che mi ha peggiorato il tutto e avevo anche diarrea e perso forze.. Adesso sto un po' meglio ma nonostante tutto ogni volta che mangio ( mangio bene masticando tutto e alimenti sani) mi sembra di aver mangiato tantissimo e senti gonfia la pancia e sono stanca... In questo periodo ho perso anche quattro chili circa... Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il meteorismo ha varie cause: aerofagia, colon irritabile, cibi flatogeni, malassorbimento, etc.
È stata visitata dal suo curante?
Ha eseguito indagini diagnostiche?

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve scusate se non ho mai risposto ma avevo rotto il pc.... Allora il mio problema è da un po' che è così.... Ho fatto analisi del sangue ed è risultato tutto ok... Poi ho fatto la gastroscopia e la diagnosi è gastrite antrale microerosiva.... Poi vi posterò tutto il referto... Nonostante tutto mangio anche ( leggero ma mangio) peró ho spesso quel senso di pesantezza... È un periodo di forte stress per me.. Potrebbe essere causato anche da questo? Ho anche paura di avere malattie gravi...
Il medico che mi ha fatto la gastro mi ha detto che non ce niente di grave... Mi hanno preso tre pezzettini per vedere se c'era l heliobacter pylori...
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo stress ha una notevolissima influenza sul corretto funzionamento dell'intestino,
cosa che ritengo sia determinante nel suo caso.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Si effettivamente per me questi due mesi sono stati periodi stress perché a mio marito avevano trovato positivo il test dello screening delle feci che poi è risultato tutto negativo ( abbiamo dovuto aspettare due settimane per fare la colonscopia e non le dico l ansia che avevo..) poi ho preso un virus intestinale poi raffreddore mal di gola sempre accompagnato dalla mia pancia gonfia e stanchezza nelle gambe (premetto che ho anche un ernia al disco)... E ovviamente vedendo che non riuscivo piu a riprendermi anche con la testa fai i pensieri e son sempre li a pensare di avere qualcosa di grave.. Grazie mille per la sua risposta!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Distinti Saluti
[#6]
dopo
Utente
Le posto il referto della gastroscopia:

Esofago: normale per canalizzazione e aspetto della mucosa. Linea a Z a 40 cm dall'arcata dentaria

Stomaco: contenente secrezione limpida. Pareti normalmente distensibili con pliche regolari. Antro e piloro iperemici con minima marezzatura, si eseguono biopsie.

Duodeno: normale fino alla seconda porzione.

Diagnosi: gastrite antrale microerosiva

Utile gastroloc 40 mg 1 cp il mattino a digiuno per un mese

Continuo a essere un po' preoccupata di avere brutte malattie... Lei cosa ne dice?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il referto esprime una lieve gastrite antrale,
<<Antro e piloro iperemici con minima marezzatura>>

non mi ritrovo con la diagnosi finale di
<<gastrite antrale microerosiva>>
(poichè non sono descritte erosioni).

Pertanto, a parte il disguido (e comunque ci sarà una diagnosi istologica), si può tranquillizzare,
l'esame esprime un quandro di lieve infiammazione e di assoluta benignità.

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve le posto il referto istologico

Esame microscopico
Si esaminano multipli frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale correttamente orientati che analizzati secondo lo score di Sydney rivelano il seguente profilo:

Infiammazione cronica: 3
Attività neutrofila: 3
Hp positività: 3
Atrofia : 0
Metaplasia: 0

Legenda

0 assente 1 lieve 2 moderato 3 severa

Nota:
Moderata attivazione iperplastica della zona foveolare reattiva a denso infiltrato infiammatorio in lamina propria

Commento:
L entità del contesto flogistico oltre che la marcata positività da h.p consigliano una rivalutazione bioptica dopo terapia eradicante per H.P

DIAGNOSI ISTOLOGICA
gastrite cronica da h.p severamente attiva ( vedi nota e commento)

Secondo lei sono grave? Sono parecchio preoccupata...grazie se mi risponde in fretta!
[#9]
dopo
Utente
Salve le posto il referto istologico

Esame microscopico
Si esaminano multipli frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale correttamente orientati che analizzati secondo lo score di Sydney rivelano il seguente profilo:

Infiammazione cronica: 3
Attività neutrofila: 3
Hp positività: 3
Atrofia : 0
Metaplasia: 0

Legenda

0 assente 1 lieve 2 moderato 3 severa

Nota:
Moderata attivazione iperplastica della zona foveolare reattiva a denso infiltrato infiammatorio in lamina propria

Commento:
L entità del contesto flogistico oltre che la marcata positività da h.p consigliano una rivalutazione bioptica dopo terapia eradicante per H.P

DIAGNOSI ISTOLOGICA
gastrite cronica da h.p severamente attiva ( vedi nota e commento)

Secondo lei sono grave? Sono parecchio preoccupata...grazie se mi risponde in fretta!
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi, nulla di irreparabile.
L'istopatologo ha correlato la sua gastrite alla presenza dell'Helicobacter
che lei dovrà eradicare.

Non a caso consiglia
<<una rivalutazione bioptica dopo terapia eradicante per H.P>>.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Quando ho effettuato la gastroscopia mi hanno prescritto il Gastroloc mg 40 e devo dire che effettivamente sono migliorata da quel giorno! Ovviamente per eradicare il battere ce bisogno di una cura di antibiotici giusto? Puo darsi che quel farmaco mi abbia fatto bene? Grazie mille
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta è SI ad entrambe le domande.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille! Gentilissimo
[#14]
dopo
Utente
Scusi la domanda.. Mio marito e mio figlio anche loro alcune volte hanno le mie simili sensazioni solo piu lievi e che passano anche abbastanza in fretta.. Hanno magari sensazione di pancia gonfia e un po' di bruciore ma che poi passa e si presenta di tanto in tanto... Che gli abbia passato un po' della mia malattia? Secondo lei l heliobacter è contagioso? Grazie.
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'HP può essere trasmesso da individuo ad individuo,
ma non è detto che crei problemi, e/o gli stessi problemi, in tutti gli individui.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Salve ho eseguito la terapia per l eradicazione Dell hp di dieci giorni e negli ultimi giorni sono stata proprio male... Nonostante tutto ho finito sabato ma oggi che è giovedì non sto ancora bene... Forte nausea male alla pancia e stanchezza... Come mai tutto ciò? Non dovrei avere un po' di beneficio?
Grazie
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che siano i postumi della terapia antibiotica,
converrà pertanto che ne parli con il suo prescittore.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Non pensavo che fosse così potente questa terapia... Prima di assumere gli antibiotici stavo meglio ero sulla via della guarigione... Poi questi mi hanno proprio buttato a terra..40 antibiotici in 10 giorno non sono pochi.... Ma una domanda posso ancora continuare a prendere il Gastroloc o ce qualche altro farmaco che mi puo far stare meglio?
Grazie
[#19]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La prescrizione di farmaci va fatta dopo visita medica diretta e non
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
tramite consulto on-line.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Salve mi ritrovo qui in merito al mio mal di pancia... Ho effettuato l eradicazione Dell hp con gli antibiotici per dieci giorni.. Poi nelle due settimane successive ho avuto ancora male alla pancia ma un po' era migliorato..Non sento piu così tanto quel grosso senso di pesantezza che avevo prima allo stomaco.... Ora questa settimana dopo circa due ore che ho mangiato mi viene un forte mal di pancia a livello Dell ombelico sembrano coliche dal male poi nel giro di un ora il dolore si attenua e poi mi resta sempre un dolore ma lieve... Questi forti dolori si presentano dopo due ore che ho mangiato
E assieme a tutto ho sempre la stanchezza che mi accompagna tutto il giorno...come mai il dolore ha cambiato posto? E cosa dovrei fare?
Grazie mille
[#21]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Torniamo a quanto detto in replica #1 circa il meteorismo,
può usare del Simeticone
e farsi seguire dallo specialista gastronterologo.

Cordialmente