Stomaco e continue flatulenze

Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni. Racconto un pò il mio accaduto.
Nel 2009 ho fatto la mia prima gastroscopia risultando ernia iatale da scivolamento e reflusso. Faccio la cura datami, con nessuna complicanza. Il Dottore mi consiglia di eseguire il test per H.P. risultando positivo, e prendo degli antibiotici per far distruggere questo batterio. Nel 2011ripeto il test per H.P risultando negativo. Dopo questo test faccio anche quello delle feci anch'esso negativo. Allora prenoto una colonscopia e gastroscopia assieme, risultando per la colonscopia una microcolite cronica e la gastroscopia nulla, ho seguito una cura anche qui ed è andato tutto bene.
Dopo qualche mese mi viene ogni tanto un pò di diarrea, crampi allo stomaco e molte flatulenze ogni giorno. Sono dei fastidi insopportabili, in quanto mi rendono la giornata molto difficile. ora vorrei capire cosa è possibile avere dato che queste continue fitte mi vengono, le flatulenze sempre di più e ora ho notato che, credo sia l'intestino tenue, dei movimenti forti, che mi vanno a provocare o flatulenze o diarrea. Se bevo caffè o latte o thè mi fa venire diarrea. Mi potete dire che cosa dovrei fare, perchè non c'è la faccio più??? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente, caro amico, il consiglio principale è quello di ricontar rare il suo gastroenterologo.
Da come descrive i sintomi sembrerebbe una sindrome dell'intestino irritabile in un un soggetto ansioso.
Nell'attesa di una visita potrebbe iniziare un trattamento con fermenti lattici.
Rimango a disposizione.
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Certamente le farò sapere il tutto. Ho preso un appuntamento per i primi di dicembre con il gastroenterologo. Nel frattempo mi consiglia di prendere dei fermenti lattici? e quali potrei assumere?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ok per i fermenti lattici!
Ne assuma una varietà che contenga molti ceppi batterici!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
E' da due giorni che ho iniziato a prendere viviflor. Però ho notato che mi fa venire un pò di diarrea è normale??
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normalmente non accade. Potrebbe essere un fatto intercorrente.
Continui e vedremo.
Cordialmente!
[#6]
dopo
Utente
Ieri ho avuto la visita specialistica con un gastroenterologo. In pratica ho raccontato tutta la mia storia e sembra trattarsi di un intolleranza al lattosio, con intestino irritabile e anche aria. Quindi mi ha dato una tabelle indicante i vari alimenti che contengono lattosio, una compressa da prendere per ridurre l'aria, e un'altra se in caso assumo alimenti contenente lattosio.
A gennaio dovrei fare il test per l'intolleranza quindi nel frattempo evito questi alimenti e vedo come reagisco.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene! Come vede mi ero avvicinato molto alla diagnosi!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti ed auguri di buone feste!