Disturbo motorio dell'esofago

Egr. Dott. Buongiorno,

Premetto che sono un uomo di 39 anni, Pongo il mio problema in quanto da luglio 2011 che soffro di acidità, di disfagia per solidi e liquidi e pirosi retrosternale con abbondante salivazione,che sta riducendo tantissimo le qualità di vita delle mie giornate. Nel mese di novembre del 2011 venivo sottoposto a gastroscopia con riscontro di esofagite erosiva grado A con associata HP. Nel mese di marzo venivo ricoverato per asma bronchiale. Durante tutto questo periodo ho sempre preso Lucen 40 mg con il gaviscon, con benefici alterni. Il giorno 25/10/2012 esausto per questa situazione venivo sottoposto sia a Manometria Esofagea sia a ph impendenziometria esofagea delle 24h, cui riporto qui di seguito i referti:
MANOMETRIA: Sfintere esofageo inferiore di lunghezza superiore ai limiti di norma, con pression basale nella norma e rilasciamenti completi e coordinati. il corpo esofageo presenta contrazioni peristaltiche nel 67% delle deglutizioni, nel restante 33% risultano fallite. Si segnalano al terzo distale dell'esofago contrazioni di ampiezza elevata (85.2mmHg) e una intrabolus pressure superiore ai limiti di norma. Sfintere esofageo superiore lievemente ipertonico con rilasciamenti completi e coordinati con l'ipofaringe.
PH IMPEDEN. 24H: Il tracciato dimostra presenza di reflussi acidi in quantità e durata patologici. Si registrano anche alcuni reflussi non acidi. Composite score 87.2 ( v.normali < 14.7) i sintomi ( disfagia, reflusso e dolore) sono correlati soprattutto a reflussi acidi. Il tracciato è patologico.
Conclusioni: Il quadro è indicativo di un disturbo motorio primitivo dell'esofago di ndd tipo peristalsi inefficace.
Ora sono qui a chiederVi cortesemente un consulto in quanto il mio gastroenterolgo è dubbioso su quale terapia intraprendere per poter risolvere definitivamente il mio problema
Nell'attesa porgo i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto relaziona si tratta di una Malattia da Reflusso Gastroesofage0, che si avvale di terapia con antisecretivi (PPI), antiacidi e procinetici.
Utili anche norme antireflusso.

Non credo che il suo gastroenterologo avrà alcun dubbio nell'intraprendere opportuna terapia.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. per la celere risposta, avevo posto questo quesito in quanto è da più di un anno che prendo la terapia consigliatomi e osservato tutte le norme anti reflusso, il mio gastroenterologo mi ha prospettato anche l'ipotesi chirurgica ma io ho qualche timore a a riguardo.

Vorre prendere la decisione più corretta per la mia situazione.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente non vedo le indicazioni al trattamento chirurgico antireflusso.
Piuttosto approfondirei l'aspetto fisiopatologico e quindi terapeutico dei disturbi peristaltici del suo esofago.

Saluti