Test intolleranze alimentari sangue

Siamo dei genitori di un bambino di 9 anni. Spesso ha dei mal di pancia ma dopo aver evacuato due o tre volte, gli passa il tutto. Dopo aver consultato la pediatra che per lei si trattava di un colon irritabile ( senza aver effetuato nesun esame specifico). A sua insaputa abbiamo effetuato un test di intolleranza alimentare con un prelievo del sangue: risultando intollerante di 3° grado di reazione: leucociti vacuolizzati su latte,zucchero e cipolla, i restanti alimenti sono al 1° grado di reazione. Nel test c'è un commento che ci suggerisce di seguire la dieta disintossicante x 10 giorni. Vi chiedo se è possibile di seguire una dieta simile per un bambino così piccolo eleminando nella dieta l'alimento principale come il latte e i suoi derivati, così come lo zucchero contenuto in molti alimenti. Vi chiediamo un consiglio se non seguiamo la dieta , potrebbe portare a delle conseguenze sulla sua salute in futuro o si tratta solo di mal di pancia, e dopo finisce tutto lì ? Esiste una differenza fra allergia e intolleranza alimentare? Si può considerare il mini-test eseguito attendibile ? Grazie di cuore
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come spesso ripetiamo,
le intolleranze riconosciute sono due: al glutine ed al lattosio,
con tests specifici.

Le allergie innescano reazioni, per l'appunto di tipo allergico, assenti nel racconto.

Cordiali saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it