Dolore bocca dello stomaco e gonfiore

Buon giorno a tutti e ringraziando sin d'ora per il servizio che fornite volevo porre la mia domanda.
In questo ultimo anno mi è capitato 4/5 volte a distanza di 2/3 mesi di svegliarmi in piana notte (circa le 3) con un dolore sull'area che va dalla bocca dello stomaco a circa 10 cm. sopra l'ombelico. Il dolore, inizialmente lieve, man mano aumenta sino a diventare decisamente forte dandomi un senso di "pancia dura". E' un dolore costante senza spasmi che segue una curva da lieve a forte a lieve e nell'arco di circa 3/4 ore passa. In questo lasso di tempo sento dei brontolii allo stomaco che mi portano ad uno stimolo defecatorio ma che in realtà si conclude con un nulla di fatto o quasi. Non soffro assolutamente di stitichezza e sono sempre molto regolare. Questi episodi sono sempre sporadici e singoli; non si ripetono mai per giorni consecutivi. Potrebbero essere somatizzazioni d'ansia o sintomo di qualche problema a livello di stomaco? se così fosse è normale che accada solo una volta a distanza di mesi? Grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
POtrebbero essere fastidi legati al reflusso gastroesofageo.

Ne parli con il suo curante.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it