Per concludere attenuatosi il mal di gola di gola dopo due settimane di terapia con dose predetta

Salve, vorrei porle un quesito, da circa un anno soffro di reflusso
gastroesofageo, le indico i termini dell'indagine effettuata che ha portato al riscontro della patologia:
Forte mal di gola persistente ( oltre 2 mesi )
1) visita dall'otorino ed effettuazione esami ematologici e tampone per escludere infezioni del cavo orale o comunque virus quali la mononucleosi, cytomegalovirus, erpes simplex ecc..= esito negativo.
mononucleosi e cytomegalovirus gia' contratti in vecchia data
2) esami per escludere allergie ed intolleranze alimentari= esito negativo
3) esami e ecografia dall'endocrinologo = negativo
3) radiografia dello stomaco ed esofago ( con mezzo di contrasto ) con mezzo di contrasto ( bario) = assenza di ernia iatale, Regolare funzionamneto
4) manometria = regolare
5) gastroscopia con biopsie multiple ( esofago, stomaco, duodeno )
Dopo quest'ultimo esame, risultata dalle biopsie un'acantosi dell' epitelio squamoso, il gastroenterologo mi ha prescritto una cura
con Lansox 30 ( prima di colazione) e gaviscon advance ( la sera )
Dopo 8 settimane di cura il mal di gola si attenuava, ma una volta
ridotta la dose utilizzando lansox 15mg invece di lansox 30, il mal di gola ritornava.
Questo fino all'estate inoltrata ( meta' luglio ) quando l'acidita'
a detta del dottore diminuisce
Da Settembre sono di nuovo in terapia con la dose piu' alta di lansox
e addirittura dato che il mal di gola si era fatto negli ultimi periodi insopportabile dalla meta' di marzo 08 il dottore mi ha ulteriormente rafforzato la dose, indicandomi l'assunzione di lansox 30mg due volte algiorno, mattina e sera ( immagini i problemi intestinali correlati....) per concludere attenuatosi il mal di gola di gola dopo due settimane di terapia con dose predetta (lansox 30 due volte al di' ) sono tornata alla dose minore ( lansox 30 una volta sola abbinato al gaviscon advance )
La mia domanda e' : e' possibile che la dose di 30 mg ( lansox) non sia sufficiente ( almeno in questo periodo) ad attenuare il mal di gola?
N.b. In questo momento dopo una settimana di lansox 30mg ( una volta soltanto al giorno) ho sensazione di soffocamento come se avessi un corpo estraneo nella gola, senza tuttavia bruciore.
E' opportuno esegiure un'ulteriore gastroscopia?
Mi scuso per la lunghezza del testo
e rigrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, in caso di reflusso gastro esofageo, la dose dei farmaci inibitori di pompa (come il Lansoprazolo) deve essere doppia o tripla del normale e proseguita anche per molti mesi!. Occorre inoltre seguire tutte le indicazioni (alimentari e nello stile di vita)atte a ridurre il reflusso. Nel caso fosse necessario ripetere la gastroscopia, le consiglio di effettuarla con la metodica transnasale che , oltre ad essere meno fastidiosa, consente di esplorare molto bene sia l'esofago in tutti i suoi segmenti che lo stomaco e il duodeno.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Egregio Doot. Mangiacotti,
la ringrazio per la sua sollecita risposta
mi scuso per il ritardo nel rispondere, ero
fuori per lavoro
Grazie e cordiali saluti
Rosalina