Informazioni diagnosi risultati esame istologico colonscopia

Ho fatto la colonscopia e a seguito di ciò mi e' stato fatto anche l' esame istologico con la seguente diagnosi: 1) frammenti di mucosa del piccolo intestino con follicoli linfoidi come da ileo terminale; 2) frammenti di mucosa del grosso intestino con moderato aumento della quota linfomononucleata della lamina propria che focalmente diviene intrapiteliale. Conclude dicendo che tali aspetti istologici non rivestono caratteri di specificita'. Poiche' il mio gastroenterologo e' fuori e non posso fargli vedere il referto, vorrei gentilmente sapere se posso stare tranquillo. Ringrazio anticipatamente e resto in attesa di vostre cortesi notizie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gentile amico, direi che è un quadro normale di cui non preoccuparsi.
Ovviamente non vedendo il quadro macroscopico e non conoscendo i motivi per cui ha fatto l'esame, non posso dire di piu!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, siete stato gentilissimo e celere nella risposta. L' esame l'ho fatto perche' ho diarrea da7-8 mesi ( ultimamente 2-3 scariche alla mattina) e con la terapia prescrittami dal mio medico curante non ho risolto e così il gastroenterolo prima di iniziare una qualsiasi terapia ha voluto che facessi la colonscopia e nel referto della stessa e' riportato quanto segue: ...l' ultima NASA ileale risulta interessata da flogosi conica con ulcerazioni superficiali e lesioni simil aftoidi su cui si eseguono biopsie multiple ( quelle di cui sopra). R...e sigma con mucosa normale e pattern. Vascolare regolare. Col...discendente, traverso, ascendente senza rilievi di nota. Il cieco ben esplorabile non presenta patologie: normale la valvola ileocecale e l'ostio appendicolare. Grazie ancora per l'attenzione che dedicherete
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Alla luce della descrizione macroscopica sembrerebbe che l'ultima ansa ileale possa essere sede di flogosi cronica.
Onde evitare diagnosi errate da parte mia, le consiglio di sottoporre i referti al suo Gastroenterologo che avendo la possibilità di visitarla, è l'unico a poter giudicare tali risposte nella maniera appropriata!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Di nulla!
Come vede occorrono sempre tutti i dati per dare un giudizio completo!
Mi aggiorni, in futuro, se le fa piacere!
Cordialmente!
[#6]
dopo
Utente
Lo faro' senz'altro e grazie ancora.