Perdita sangue bocca

buon giorno,il problema riguarda mio marito,circa 5 anni fa si é verificato che nello sputare perdeva sangue dalla bocca (saliva sporca di rosso),premetto che questo si è verificato in coincidenza di bruciore di stomaco,ha fatto la gastroscopia,é andato dal dentista e dall otorino ma non gli hanno trovato nulla, smesso il bruciore di stomaco é sparito anche il sangue,adesso é circa un mese che ha ancora bruciore di stomaco e perde nuovamente sangue dalla bocca nello sputare,sente proprio il sapore del sangue che sale dallo stomaco,a questo punto quale esame dovrebbe fare? ho sentito parlare di reflusso di barret,potrebbe essere? oppure ancor piu' grave potrebbero essere i polmoni?Nell attesa vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se la gastroscopia è stata negativa, non ha senso ipotizzare il Barrett.

Inoltre se anche ORL e visita odontostomatologica hanno escluso cause di loro competenza è corretto, oltre che opportuno, un inquadramento pneumologico.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
scusi ma non ho capito bene,quindi quale esame dovrebbe fare?cosa potrebbe avere?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi spiego meglio,
le negatività in ambito gastroenterologico, ORL ed Odontostomatologico,
a fronte della persistenza del sintomo,
consigliano accertamenti pneumologici (primo fra tutti RX-Torace, etc.) sotto la guida di un pneumologo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
perfetto,la ringrazio ma potrebbe essere una cosa grave? cosa potrebbero trovare?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Enumerare le cause possibili non mi sembra assolutamente corretto nei confronti del paziente, in primis, ed anche suoi,
oltre che foriero di tensioni ed allarmismi non giustificati (per mancanza di dati oggettivi).

In questi casi è prioritaria la visita medica,
per poi esprimersi sul percorso diagnostico da fare.
[#6]
dopo
Utente
riguardo al problema esposto qualche gioeno fa,é stata fatta la radiografia toracica e l esito é ilseguente:non sono evidenti addensamenti parenchimali flogistici in atto
non versamenti pleurici
immagine cardio-mediastinica nei limiti di norma
a questo punto cosa si deve fare?
gastroscopia negativa
dentista idem e otorino anche
com è possibile che avverte un forte bruciore al torace con perdita di sangue nello sputare e non ha nulla?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Possiamo dire che la negatività degli esami che lei cita ed il fatto che il fenomeno sia comparso cinque anni fa non depone per patologie severe.
Quanto alla diagnosi, diventa più probabile che il sangue provenga dal cavo orale, solo che occorre, come ben comprenderà, pur sempre verificarlo non on-line ma con visita diretta!
[#8]
dopo
Utente
ma allora quale tipo di visita dovrebbe fare? il cavo orale non é l otorino?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
la bocca = stoma,
quindi è l'odonto-STOMA-tologo.