Sangue rosso vivo abbondante e muco nelle feci

salve a tutti ,chiedo un consiglio per un problema di mia moglie, allora inizio col dire che ha 33 anni è alta 1.55 m pesa 65kg nazionalita rumena non fuma non beve alcolici,il problema è che per circa dieci giorni a fasi alterne (cioè a volte si a volte no) mia moglie dopo aver defecato presenta sangue rosso vivo abbondante sulle feci con muco biancastro (il muco si è presentato una sola volta) , il mio medico di base gli ha dato la crema proctolin senza visitarla ,ha utilizzato tale crema con esito negativo,visto che il sanguinamento continuava siamo andati in pronto soccorso dove le hanno effettuato una visita digitorettale con esito negativo cosi il giorno dopo le hanno fatto una colonscopia con seguente referto: ESPLORAZIONE CONDOTTA SINO A LIVELLO DEL COLON DISCENDENTE PROSSIMALE (INTERROTTA PER INADEGUATA TOILETTE INTESTINALE A TALE LIVELLO). A PARTIRE DAL RETTO DISTALE ,PER CIRCA 10 CM MUCOSA IPEREMICA CON PICCOLE EROSIONI FACILMENTE SANGUINANTE:SI ESEGUONO BIOPSIE MULTIPLE (a). I RESTANTI TRATTI COLICI ESPLORATI APPAIONO REGOLARI .SI SEGNALA MODESTA CONGESTIONE DEL PLESSO EMORROIDARIO ESTERNO
C.E :QUADRO ENDOSCOPICO DI PROCTITE DA CHIARIRE ALL'ESAME ISTOLOGICO.
vorrei sapere se è una cosa preoccupante e di cosa si potrebbe trattare (secondo la vostra esperienza) per adesso la dottoressa che l'ha visitata le ha dato pentacol 500 mg supposte per 10 gg spero non sia niente di serio sono un tipo molto ansioso grazie attendo risposta!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stando al suo racconto,
sembrerebbe un quadro sospetto di Rettocolite Ulcerosa,
ovvero una malattia infiammatoria cronica del colon.

Mi faccia pure sapere dopo l'esito bioptico, se riterrà.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sembrerebbe trattarsi di una malattia infiammatoria del retto da confermare alle biopsie.Nel caso e' in genere ben curabile con terapia adeguata.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie a tutti i dottori per la tempestiva risposta,se fosse giusta la vostra diagnosi è preoccupante la malattia? puo diventare tumore ? si guarisce completamente? volevo dirvi che in questi due giorni mia moglie andando di corpo non ha piu rivelato sangue, soltanto una volta ma qualche macchietta lei non accusa nessun sintomo.Ho omesso di dirvi che al pronto soccorso prima della visita digito rettale le hanno fatto delle analisi del sangue specifiche che sono risultate negative,e ci hanno detto che se fosse stato il contrario l'avrebbero trattenuta grazie attendo riposta.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una risposta corretta alle sue domande ha bisogno di una premessa:
la diagnosi.

Occorre attendere l'esito istobioptico.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve ho ritirato le analisi del sangue di mia moglie dove ho richiesto il marker ca 19.9 ed
il cea con esito negativo per entrambi il resto delle analisi sono nella norma posso stare tranquillo ? premetto che mia moglie è gia una settimana che non ha piu nessun sintomo niente piu sanguinamento ! per l'esame istologico devo aspettare altre 2 settimane cmq vorrei sapere anche il vostro parere grazie!
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
scusate ho omesso di dire che dalle analisi del sangue risulta il valore ves alto il massimo è 15 lei ha 25 !
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' comprensibile avere una VES alta con una infiammazione del colon!

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore grazie per la risposta,siccome io sono mooolto ansioso, vorrei conforto nel senso che secondo lei è qualcosa di preoccupante?cosa posso fare per stare piu tranquillo grazie
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Forse non sono bravo a spiegarmi .......

... mi sembra di aver parlato di stato infiammatorio!

La invito nuovamente ad aspettare pazientemente l'esito delle biopsie!
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore per la risposta, volevo chiederle se nella colonscopia la biopsia è di routine nel senso che, va fatta comunque quando si trova qualcosa ?poi possibile bisogna aspettare un mese per la risposta?cmq dai marcatori ca19.9 e cea con esito negativo si puo scongiurare la presenza di qualcosa di piu grave?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di si.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
mi scusi se sono pesante,psicologicamente sono un po frustrato dalla situazione,lei dice si per quanto riguarda la biopsia o per i marcatori?
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per entrambe le cose.

Si tranquillizzi ... non si faccia prendere da allarmismi prematuri ed ingiustificati!
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Il mio problema è che sono molto ansioso cmq credo che se fosse stato qualcosa di serio si sarebbe gia visto lei che ne dice?
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sia gentile ...
... rischiamo di ridire sempre le stesse cose!

Si rilegga il consulto e troverà ampie ragioni per stare sereno!
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ok grazie dottore è stato gentilissimo se lo dice lei che non c'è ragione di allarmarsi cerchero di stare tranquillo!
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ok, ce l'abbiamo fatta!