Pancreatite

Gent.li Dottori,
chiedo la Vs. cortese consulenza per mio marito, perchè dalle ultime analisi sono emersi alcuni valori fuori da quelli di riferimento e precisamente:
Glicemia 113 (v.n.55-105); Amilasi 115 (v.n. 0-100); Lipasi 75 (v.n.75); Colesterolo HDL37 (v.n.>45) Colesterolo LDL 164 (v.n.40-150).
Poichè nelle sue analisi di solito sono sempre i valori della glicemia e il colesterolo che risultano un po' alti, chiedo in particolare la Vs. opinione sui valori pancreatici Amilasi e Lipasi che a differenza delle precedenti analisi questa volta sono alterati. A tal fine si fa presente che mio marito ha 66 anni, il suo peso e l'altezza sono nella norma, fa attività sportiva, segue una alimentazione molto povera di grassi e zuccheri, è un gran fumatore. Da una recente ecografia all'addome eseguita il 24/11/11 è emerso che ha una formazione litiasica (calcolo) del diametro massimo di 5 mm. sul rene destro e una formazione ecogena (polipo) del diametro di 4 mm nella colicisti. Lo specialista che ha esamintato l'ecografia ha detto di ripeterla periodicamente e nell'ipotesi di disturbi procedere alle terapie del caso. A tutt'oggi mio marito non ha avvertito alcun disturbo legato alle due formazioni in oggetto. Si ringrazia per la cortese attenzione e si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento in merito. Un cordialissimo saluto.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I valori riferiti non sono assolutamente allarmanti. Per quanto riguarda il calcolo renale se non da problemi non deve essere trattato. Nel caso invece dovesse dislocarsi e quindi entrare nell'uretere causando la colica renale dovra essere attuata una terapia opportuna. Infine il polipo(?) della colecisti come suggerito correttamente dal medico,andrà monitorizzato nel tempo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.re,
la ringrazio moltissimo per la sua tempestiva, esauriente risposta.
Un cordiale saluto
[#3]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
chiedo scusa ma non so se questo può cambiare la situazone, mi sono accorta che mi è sfuggito di segnalare che anche i globuli bianchi sono 9.020 un po' più alti dei valori normali 4.000-8.500.
La ringrazio veramente di cuore per la sua attenzione.
Cordialmente
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Nessun problema!