Possibile colite?

Salve, circa 5 giorni fa ho avvertito delle fitte forti sotto l'ombelico al centro, avevo mangiato qualche ora prima delle patatine fritte comprate fuori. Da quel giorno ho avuto queste fitte anche se molto lievi prima sempre al centro e ho pensato fosse il colon irritato, per questo ho deciso di evitare fritture e cocacola (confermo che in questo periodo ho esagerato un pò). In questi giorni ho mangiato in bianco, molta frutta e verdura. Ho comunque problemi di stitichezza che non riesco a risolvere, e non so se le fitte sono dovute a questo o al colon. Ieri mi sono accorta che le fitte le ho anche a sinistra (sempre sotto l'ombelico) e in particolare quando mi seggo, ma sono comunque leggeri. Secondo voi si può parlare di colon irritato? o appendicite?
Inoltre il mio ciclo (quasi sempre irregolare) è in ritardo di 10 giorni, è possibile che ritardi perchè il mio corpo è già sotto stress con questi dolori? Ho avuto delle settimane un pò stancanti e per la fretta di mangiare andavo comprando cibi fritti fuori o accomodavo con panini.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le cattive abitudini alimentari contribuiscono in modo significativo ad aumentare i sintomi che lamenta. Pertanto prima di parlare di colite è necessario per alcune settimane attenersi ad una dieta rigorosa eliminando anche il fumo se presente. In seguito una visita sarà indicata se i problemi non si risolvono.

Dr. Roberto Rossi