Nel frattempo mi ha prescritto anche una terapia con debrum

Salve, soffro di colon irritabile da non si sa bene quanto tempo ( so solo che da 3 anni mi viene ansia e vomito ogni volta che sento una minima fitta alla pancia ). Ora è da un anno che ho periodi di stitichezza e periodi di diarrea non grave, nel senso che non ho più di tre scariche ma questa cosa mi mette lo stesso disagio. E' appunto da un anno che non riesco a uscire di casa per via di questo problema, gli altri due anni mi dovevo far accompagnare ovunque. Fatto sta che dalla colonscopia non è uscito nulla di grave ( non lesioni nei segmenti esplorati ) e mi hanno fatto una biopsia dalla quale è uscito questo ( A) mucosa ileale sede di iperplasia follicolare linfoide. b) mucosa colica sede di lieve flogosi cronica in lamina propria, iperplasia follicolare linfoide, presenza di mucofagi in lamina propria e fibrosi della muscolaris mucosae ). Fatto sta che ritornando dalla gastroenterologa mi ha detto che non è nulla di grave e mi ha prescritto una ecografia all'addome e anche lì non è uscito niente. Ora sto aspettando i risultati degli esami del sangue per vedere se sono celiaca. Nel frattempo mi ha prescritto anche una terapia con debrum ( perchè il medicinale valpinax mi faceva male, crampi ) e panamir sospension.....ieri ho preso solo il debrum prima di cena e sinceramente mi ha fatto venire come il vecchio valpinax delle fitte pazzesche in vari punti, l'unica cosa buona è che non mi è venuta l'ansia. Poi ogni giorni devo dire che ho molto aria soprattutto la mattina. Per questo le scrivo, vorrei capire il perchè debrum come il valpinax mi fa male? E soprattutto non è che la mia non è colon irritabile ma colite visto che ho aria spesso nello stomaco? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>E soprattutto non è che la mia non è colon irritabile ma colite visto che ho aria spesso nello stomaco? <<

I sintomi sono "classici" di un colon irritabile e la base ansiogena ne accentua l'intensità dei disturbi. Credo sia utile avviare un percorso terapeutico con un gastroenterologo e, se necessario, con un supporto psicologico.

Mi raccomando.... non pensi affatto al tumore ( e alla colite).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la risposta :) un ultima domanda, secondo lei perchè il valpinax e anche il debrum mi hanno fatto male invece che bene? Potrebbe essere un allergia o un intollerenza a vari eccipienti che ci sono in tutti e due i prodotti? Per esempio ho letto che in tutti e due c'è l'amido di mais e magnesio stearato, potrebbe essere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere ..., anche se è difficile capirne il motivo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille :)
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74