Un campanello d'allarme del tumore al colon oppure se debbo star tranquillo visto che feci nel 2009

Buongiorno. Sono un ragazzo di 28 anni. Soffro di colon irritabile da molti anni ma da un anno e mezzo a questa parte si presenta , a distanza di pochi mesi, la stitichezza. Questa volta però si è presentata in modo ostinato. Oggi sono 13 giorni che non ho una evaquazione completa spontanea. In questi giorni ho evaquato (come nel caso di ieri) pochissimo , e non parlo di scariche ma solo di poca roba. Ho preso per due volte una supposta lassativa , venerdì e domenica, ma sento la pancia gonfia ed ho paura possa essere un tumore al colon. Premetto che nel 2009 , nel marzo 2009 feci una colonscopia che ringraziando Iddio risultò negativa. In settembre andai dalla mia gastroenterologa che mi visitò e mi disse che il colon andava bene, salvo questi miei problemi legati al colon infiammato etc. Tastandomi disse che andava bene e che non sentiva nulla di anomalo. Però ora sono da due settimane che, se non prendo un lassativo, ovvero una supposta nel mio caso, non evaquo e premetto anche che sto mangiando molta verdura e fibre,come panini integrali etc, ma se continuo così dimagrisco e scompaio del tutto quindi qualcosa che non sia verdura etc debbo pur mangiarla. Dico altresì che non mi manca l'appetito, e che non è nausea né vomito.
Vi scrivo per chiederVi se sintomi così possono essere un campanello d'allarme del tumore al colon oppure se debbo star tranquillo visto che feci nel 2009 la colonscopia?
PS, la stitichezza che viene e va, può essere causata dal colon irritabile?
Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi. Nel mentre buon lavoro e buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> Vi scrivo per chiederVi se sintomi così possono essere un campanello d'allarme del tumore al colon oppure se debbo star tranquillo visto che feci nel 2009 la colonscopia? <<

Ha gia eseguito una colonscopia e credo possa stare tranquillo.

>> la stitichezza che viene e va, può essere causata dal colon irritabile? <<

Certamente. Per la correzione della stipsi deve però parlarne con un gastroenterologo per la corretta impostazione. Nel frattempo potrebbe assumere dei probiotici e del polietilenglicole.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore, ora infatti andrò dal mio medico base per prendere un appuntamento dalla gastroenterologa. Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Sono stato dal mio medico curante che mi ha indicato di fare nuovamente la colonscopia. Speriamo bene. Il mio medico curante dice che non dovrei preoccuparmi ma a dire il vero mi sto preoccupando...
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Vedrà che sarà una colonscopia negativa.....

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottori. Rispondo nuovamente qua dicendo che giorni fa ero riuscito un poco a liberarmi andando anche sciolto, ma ora è ricominciata da due giorni la stitichezza, evaquando a fatica e solo un pezzo al giorno, non di più...poi io sono paranoico quindi mi metto sempre in allarme
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ci sono motivi di preoccupazione in quanto i sintomi possono essere ricondotti ad un colon irritabile.

Saluti

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore !!!!! la terrò aggiornata