Bilirubina diretta e totale alta

Gentili Dottori,
sono un uomo di trentacinque anni, in forma che pratica abitualmente attività fisica.
Ho effettuato degli esami del sangue per controllare un i valori di tsh (essendo ipotiroideo) ed ho fatto un chek up completo, avendo i seguenti risultati dei valori di bilirubina:
Bilirubina totale 4,5mg (max <1,2)
Bilirubina diretta 0,8 (max <0,3).

Ho anche fatto un emocromo, le transaminasi (Got e Gpt), la gamma gt e l'amilasi e tutti i valori sono abbondantemente nella norma. L'unico valore un pò basso ma comunque nel range di "normalità è quello dei trigliceridi.
Non ho tra l'altro dubbi sulla bontà dei valori delle analisi, essendomi affidato ad un amico che ha effettuato personalmente gli esami ed analizzato il mio prelievo.

Premetto che sin da ragazzino mi è stata diagnosticata la sindrome di Gilbert ed i valori di bilirubina totale tendono ad aumentarmi in periodi di stress, quando cerco di mantenermi con l'alimentazione e nei periodi in cui faccio intensa attività fisica.

Il mio quesito riguarda il valore della bilirubina diretta che invece è anch'esso alto (nella sindrome di Gilbert non aumenta solo la bilirubina indiretta??).

Il mio medico curante mi ha detto di non preccuparmi perchè quando i valori della bilirubina totale sono molto alti, avendo la Sindrome di Gilbert, può succedere che aumentino anche quelli della bilirubina diretta (che a suo parere sono comunque solo di poco più alti).
Credete che sia il caso di investigare? Ed in che modo? E soprattutto affidandomi a quale specialista??
Attendo Vs prezioso riscontro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il suo medico abbia ragione. Non c'è motivo di ulteriori accertamenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cosentino,
grazie per il celere e gradito riscontro.

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.