Mancanza di aria e necessità di deglutire in continuazione per riuscire a respirare

Gentili medici,
sono una ragazza alcolista (se mi posso definire così) o che comunque fa un uso spropositato di birra ogni giorno.
Qualche sera fa sono arrivata a bere 6 bottiglie di birra da 66 cl, purtroppo non riesco a farne a meno, parto dicendo di consumarne solo una invece poi vado avanti finché non sopraggiunge un sonno tremendo.
Ho 25 anni.
Fumo anche.
Queste sono le premesse...

Ora cerco di raccontare quello che mi è successo, anche se è difficile da descrivere a parole: il giorno dopo aver bevuto le sei birre stavo benissimo fino a prima di uscire di casa. Dopo di che sono andata a prendere il treno in stazione e una volta salitaci sopra hanno iniziato a venirmi i seguenti sintomi: mancanza di aria, difficoltà di respirazione e necessità di deglutire continuamente. Cerco di descrivere meglio: sentivo il cuore battere molto veloce, più della velocità con cui respiravo, al punto che non capivo come dovessi respirare, se più velocemente oppure più lentamente. Allora dopo due o tre boccate d'aria lente e il cuore veloce mi sentivo soffocare, al punto che mi prendeva un colpo al cuore (forse per paura di soffocamento) e dovevo deglutire, in questo modo riuscendo non so come a fare altre due o tre boccate d'aria e così via. Questo è proprio quello che è successo, il tutto accompagnato dalla quasi certezza che stessi per morire, da sudore freddo e tremori. Potrebbe sembrare un attacco di panico, ma tutto questo è continuato per un'ora e mezza circa, al punto che quando ho preso il pullman son dovuta scendere. Ho camminato a passo svelto, poi son passata in un negozio a comprare una cosa ma non riuscivo a parlare perché mi consumava fiato. La sera poi sono stata al cinema e mentre ero lì andava meglio, stava passando tutto. Il giorno dopo sono stata benissimo. Secondo voi di che può trattarsi?
A parte attacco di panico, che mi sembra strano, non potrebbe essere qualche meccanismo dovuto all'eccessiva quantità di gas presente in corpo? Perché ho notato che espellendo questo gas (non sto a dire come) andava sempre meglio, fino al punto di star benissimo una volta espulso tutto quanto o una gran parte...
Vorrei sapere se è qualcosa correlato alle birre oppure non c'entrano nulla... Premetto ancora che la sera prima ne avevo bevute sì, 6, ma nell'arco di 6 ore circa.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Penso che probabilmente siano state entrambe le cose che ha ipotizzato a determinare i sintomi descritti.

Dr. Roberto Rossi