Un 3 o 4 volte queste piccolissime tracce

Gentilissimi dottori, sono un ragazzo di 38 anni che ormai da una decina d'anni soffre di colon irritabile. Nel 2003 ho eseguito un colonscopia con esito negativo. A maggio di quest'anno sono passato da un colon irritabile principalmente con feci poltacee e più volte al giorno a una forte stipsi. Ogni tanto mi capitava di trovare delle piccole tracce di sangue nella carta igienica e quindi il 7 di agosto 2012 ho rifatto una colonscopia sempre con esito negativo. Tutto nella norma. La cosa che mi continua a preoccupare è come mai quando vado ad evacuare specie feci non molto formate trovo delle piccolissime tracce di sangue. È il caso di rifare una colon? Oppure posso
stare tranquillo visto che la ho fatta solo 3 mesi fa? Avrò visto un 3 o 4 volte queste piccolissime tracce di sangue ma confesso che la cosa mi preoccupa. Ho fatto una visita gastroenterologica e il dottore dice che potrebbe essere qualcosa nella alimentazione che irrita il colon. Voi cosa dite? Grazie mille per tutte le informazioni che posso ricevere
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente è solo un modesta infiammazione del plesso emorroidario interno!
Rifare una colonscopia dopo 3 mesi (se tutto è normale) è assurdo!
Può riferirci il referto della colon fatta in agosto?
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Il referto della colon dice. Lo strumento viene introdotto fino al cieco. Valvola ileo-ciecale normale. Si esplora l'ileo per un tratto di circa 30 cm senza evidenziare lesioni. I tratti esplorati presentano lume e hausastra normali con mucosa lucente, rosea e rete capillare sottomucosa ben visibile. Gli esami invece che mi avrebbe dato da fare il gastroenterologo che dice che potrebbe essere da alimentazione sono: emocromo con formula, VES, igA totali, Ab anti transglutaminasi igA, ab angliadina igg, Ige totali. E poi h2 breath test per intolleranza al lattosio. La dottoressa che mi fece la colon disse di approfondire eventualmente con una visita proctologica. Lei che dice? La ringrazio per la sua velocissima risposta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come vede quello che le ho detto corrisponde a quello che le disse chi le fece la colonscopia!
Concordi una visita proctologica!
Cordiali saluti!