Micropolipo sessile da gastroscopia

Salve,
sono un uomo di 32 anni. Stamattina ho eseguito una gastroscopia con biopsia, a causa del persistere di quello che sembrava un reflusso gastroesofageo che si andato acuendosi negli ultimi due mesi circa (ero rimasto quasi senza voce e un otorino specializzato nella cura delle corde vocali mi aveva suggerito di fare questo esame). Riporto qui di seguito quanto refertato: NORMALE LA MUCOSA DI ESOFAGO, STOMACO E DUODENO OSSERVATO SINO ALLA PORZIONE II; CARIAS AMPIAMENTE BEANTE; ASPORTAZIONE CON PINZA BIOPTICA DI MICROPOLIPO SESSILE DI 3MM DEL FONDO; ABBONDANTE RISTAGNO BILIARE IN CAVITA' DIGESTIVA. Quando mi hanno detto del polipo sono sbiancato e tutt'ora non faccio altro che preoccuparmi; mi viene da piangere e siccome soffro anche d'ansia sono tutto contratto e quasi non respiro. Ho già avuto un cancro (Hodgkin) e l'idea di essere da capo mi fa impazzire. Per il momento non ho dolori di nessun tipo e questa asintomatologia mi ricorda quanto ho già vissuto. Non so come fare da qui a 20 giorni, cioè quando sarà pronto l'esame istologico. Ho letto tante cose in internet riguardo ai polipi e mi sono ancora più confuso. Per favore, potreste dirmi se veramente sto andando incontro a un altro cancro? Ho letto che i polipi sessili sono di natura edematosa ovvero della peggiore... La mia paura è persino quella che, avendo fatto spesso PET per monitorare la precedente malattia, le radiazioni mi stiano facendo venir fuori altre cose brutte. Mi spiace della lunghezza del messaggio, ma, per favore, potreste dirmi qualcosa al riguardo? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Un micropolipo è per definizione un polipo di nessun significato patologico. In ogni caso essendo stato asportato il problema è certamente risolto. Non si preoccupi!

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Rossi,

la ringrazio infinitavemente per la Sua tempestiva risposta. In effetti le Sue parole mi hanno un po' rassicurato e anche stamane, parlando con il mio medico di famiglia, mi ha detto di stare tranquillo. Casomai mi riservo di comunicarLe il risultato dell'esame istologico, non appena sarà pronto, nel rispetto della sua gentilezza.
Cordiali saluti