Ha un senso in questo caso ripeterla

Buongiorno,
avendo sempre sofferto di colite, in una periodo di particolare fastidio, con dolori al ventre e frequenti episodi di diarrea alternata a stitichezza, nel 2010 ho effettuato una colonscopia.
Il referto dell'esame per sommi capi è questo: esame condotto fino al bassofondo cecale. Nella sua sede si reperta valvola ileo-cecale, endoscopicamente normale, si supera e si esplorano gli ultimi 10 cm dell'ileo terminale di aspetto normale.
Normale il cieco.
Al colon ascendente, sulla flessura destra micropolipo sessile di 0,2 cm asportato.
Normali il trasverso, il discendente il sigma e il retto.

L'esame istologico del polipo riporta la seguente diagnosi: polipo iperplastico.

La domanda è quale è la prassi in questi casi, ogni quanto devo ripetere la colonscopia, visto che ho avuto pareri discordanti da alcuni medici.

Nel 2010, nei mesi successivi all'esame, i miei disturbi sono stati meno frequenti. è possibile che la preparazione di pulizia che ho effettuato per effettuare l'esame sia stata di aiuto in questo senso?
Ha un senso in questo caso ripeterla, a prescindere dall'esecuzione della colonscopia, e se sì ogni quanto?

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La colonscopia è negativa, compreso il polipo, innocente. Ha senso ripeterla dopo 10 anni per la prevenzione, in assenza di sintomi. Il discorso della preparazione e la sua infuenza sui sintomi è piu' complesso.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta: dico sinceramente che avevo preso, su consiglio di un medico, già appuntamento, e lo annullerò...effettivamente mi sembrava un eccesso di scrupolo ripetere l'esame, negativo, a così breve distanza!
In che senso "il discorso della preparazione e la sua influenza sui sintomi è più complesso"?
Ritiene che possa essere dannoso ripetere la preparazione, magari una volta all'anno, se effettivamente riduce il disagio di una "patologia innoqua" (ma molto fastidiosa) come la colite?

Grazie mille ancora anticipatamente.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, direi di no.