Biopsie gastriche comp. con celiachia test sierologici negativi ma io sto male

buongiorno ho 22 anni è soffro di svariate allergie tra le quali anche quelle alimentari,le piu' importanti sono quelle al pomodoro alla frutta e alla frutta secca in piu' da circa otto mesi ho scoperto di essere intollerante al lattosio.il problema è che da agosto del 2007 ho iniziato ad avere problemi con lo stomaco cioè forti dolori ,vomitavo spesso e inoltre ad ogni pasto avevo puntualmente la diarrea e ho perso 7 chili in pochissimo tempo circa 15 giorni ora il peso è stabile ho fatto 2 gastroscopie ed è risultato un malassorbimento compatibile con la celiachia la prima ha dato una lesione di 2° livello secondo i criteri marsh oberhuber con una lesione iperplastica e la seconda dopo un mese di dieta aglutinata ha dato una lesione di 1° livello marsh oberhuber e di grado a 2° livello Corazza-Villanacci con lesione iperplastica il problema è che i test sierologici sono negativi e per questo una gastroenterologa(visita fatta il 3/04/02008) mi ha consigliato di non seguire la dieta aglutinata ma una normale alimentazione perche' potrebbe essere un problema legato al lattosio, il punto è che io nn ingerisco alimenti contenenti il lattosio da 8 mesi e continuo a stare male alimentandomi normalmente mentre in quel mese che ho seguito una dieta aglutinata nn ho avuto nessun disturbo .che faccio?
tra l'altro a forza di avere diarrea e dolori fortissimi sto iniziando a perdere di nuovo peso e presento anche del sangue nelle feci che nn sono mai dello stesso colore. aiutatemi mi sento in balia delle onde e sono passati gia' 8 mesi ma la mia situazione nn cambia
grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, non sono d'accordo con il collega gastroenterologo circa la possibilità che possa essere l'intolleranza al lattosio a darle quelle alterazioni istologiche a livello della mucosa duodenale. Potrebbe invece trattarsi una celiachia ancora misconosciuta. Per questo ho da rivolgerle alcune cose:
1) ha fatto il test genetico per la celiachia?
2) ha fatto una valutazione delle immunoglobuline sieriche?
3) ha fatto esami ematochimici tipo emocromo,sideremia, ferritina?
4) qualcuno dei suoi familiari è celiaco?

Mi faccia sapere
La saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dott. Di Camillo la ringrazio per il suo interesse in verità devo dirle che ho eseguito i seguenti esami tTG, EMA e hanno dato risultato negativo però la dottoressa di cui le parlavo prima mi ha prescritto i seguenti esami per essere sicuri al 100% ,DOSAGGIO IG SIERICHE -TIPIZZAZIONE MOLECOLARE HLA DQB1 E DQA1 AD ALTA RISOLUZIONE- tTG IGA -EMA IGA, per quanto riguarda gli altri test di cui mi ha parlato lei ora, io nn li ho fatti.
le chiedo solo una cosa, dato che sono 2 giorni che chiamo nel reparto di gastroenterologia della mia citta' ma nessuno mi da retta,io sto seguendo un'alimentazione normale cioè con prodotti contenenti glutine ma sto veramente male tanto da aver avuto una forte diarrea ieri sera con fuoriuscite di sangue cosa m consiglia di fare ?
purtroppo nn ho l'esenzione degli alimenti aglutinati e nn so come fare perchè la spesa nn è indifferente e io nn so come m devo comportare mi dia un consiglio perchè sono 8 mesi che sto sempre peggio
la ringrazio anticipatamente
[#3]
dopo
Utente
mi scusi ho dimenticato di dirle che ho due cugini diretti che soffrono di celiachia uno da quando è nato e l'altra dopo sposata cioè all'eta di 30 anni circa.
grazie erika
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Erika, se i cibi con il glutine le danno fastidio, e considerando che ormai ha fatto tutti gli accertamenti, può anche evitarli, eventualmente se venisse totalmente esclusa la celiachia potrà iniziare gradualmente a riprenderli.
Purtroppo l'esenziuone dal tiket si può fare solo dopo che la diagnosi è certa.
La saluto
[#5]
dopo
Utente
caro dottore quando mi verranno consegnate le risposte dei test che devo ancora fare posso inviare tramite questo sito il responso?
grazie erika
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Certamente
A presto
Cordiali saluti