Pancreas divisum

salve sono stato ricoverato perche mi hanno trovato l'amilasi e lipasi alterati....
avevano pensato subito alla pancreatite, ma facendo l'esame dell'ECO-ENDOSCOPIA e risultato il pancreas divisum...volevo sapere in cosa consiste e se c'e pericolo di qualcosa visto che il primario dell'ospedale non capiva nulla e mi ha dimesso con amilasi e lipasi ancora alterati, dicendomi solamente se ti fa male prendi il TACHIDOL vai a fare una RMN e poi ritorna a farcela vedere....quando potevano benissimo farmela loro visto che ero ricoverato.....

ATTENDO RISPOSTE
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il pancreas divisum, è uno dei difetti congeniti più comuni a carico del pancreas.
ll pancreas deriva dalla fusione (non verificatasi nel "divisum"), durante lo sviluppo embrionale, di due parti in un unico organo.
Spesso è asintomatico per tutta la vita.

Talora vi sono sintomi vaghi come dolore addominale, gonfiore addominale, nausea e/o vomito.

Il rischio maggiore è quello di sviluppare (in una ristretta minoranza di casi) una pancreatite,
le consiglio (visto che riferisce fluttuazione dei valori) di farsi seguire da un gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it