Diarrea mattutina

Salve, vi scrivo poichè da circa due settimane (o anche più) mi trovo a dover convivere con uno spiacevole inconveniente: ogni mattina, quando mi reco a lezione all'università, sono colto da un bisogno impellente di evacuare, e le feci si presentano ogni giorno semiliquide. Se sono fortunato succede una sola volta, altrimenti anche due. Sono quindi costretto ad utilizzare ogni giorno i bagni della facoltà, col disagio che ciò comporta. Mi sono sforzato per cercare una causa scatenante, ma non ho modificato la mia dieta e le mie abitudini ultimamente. Ho notato che se resto a casa, questo non succede, ma sento sempre un certo disturbo ed una certa tensione intestinale, anche se il dolore è assente e le feci risultano comunque non completamente formate. Non avevo mai avuto problemi di questo tipo prima d'ora, e inizia a diventare una cosa poco sopportabile. Essendo uno studente fuori sede, vorrei aspettare di tornare a casa durante le vacanze di Natale per parlarne con il mio medico: è rischioso aspettare, considerato che, oltre al disagio, questo non mi provoca altri problemi evidenti di salute? Devo preoccuparmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra una fenomenologia su base emotiva.
Potrebbe, sotto controllo del suo medico, utilizzare per un breve periodo degli antidiarroici e valutare quali dovranno essere gli atteggiamenti più opportuni per il futuro.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it