Forte mal di stomaco

Buonasera,
da circa 3 settimane ho un fortissimo mal di stomaco, principalmente nella parte alta, sotto allo sterno, con molto bruciore e la sensazione di avere qualcosa in gola. Per questo motivo oggi sono andata dal medico che mi ha prescritto delle compresse di omeprazolo e venerdì prossimo dovrò fare il breath test per vedere l'eventuale presenza di HP. Cercando in internet però ho visto che in realtà l'omeprazolo può interferire con il breath test, è vero? In tal caso come devo comportarmi? Ho preso solo una compressa. Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, in effetti l'utilizzo dell'omeprazolo interferisce con il test a meno che non esegua la ricerca degli anticorpi sul sangue.
Tuttavia se ha assunto solo 1 compressa può eseguire ugualmente il test.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica