Problemi gastrointestinali

Gentile dottore,
Ho 30 anni sono alto 1,80 e peso 68 kg circa.
Sono un fumatore (15 al di circa), non uso alcol e droghe e non abuso con cibi poco sani.
Mi ritrovo a scriverle perché ormai sono 8 mesi che soffro di problemi gastrointestinali legati soprattutto a diarrea.
Mi sono rivolto ad un gastroenterologo che mi ha fatto fare tutte le analisi possibili:
colonscopia, gastroscopia, analisi specifici del sangue e delle feci, ecografia addome completa.
Nessun tipo di esame ha dato positività a qualcosa, tranne un po' di gastrite causata dalla presenza di Helicobacter, il quale ho provveduto a curare.
Purtroppo non riesco a stare tranquillo poichè quando vado in bagno le feci continuano ad essere inconsistenti. Comunque non soffro di scariche ripetute, continuo ad avere i ritmi di sempre, ma le feci sono sempre liquide o semisolide.
Altri sintomi: gorgoglii frequenti all'intestino soprattutto nella zona sotto le costole a sinistra (spesso dopo aver mangiato, ma anche mentre sono disteso a letto) e sporadici ma non acuti dolori a livello di tutto l'intestino spesso anche dietro la schiena.
Le uniche cure che mi hanno dato sono state a base di fibre e un farmaco chiamato Duspatal, il che ha funzionato per qualche giorno, poi nulla!
Avrò a breve i risultati degli esami per le intolleranze alimentari, ma se anche queste non mi danno esito, non saprei più che fare.
Gentili dottori mi piacerebbe avere qualche consiglio in merito e soprattutto se c'è la possibilità di indagare ulteriormente attraverso altri esami il motivo del mio malessere, poichè non riesco a credere che questa situazione sia causata dal solo stress.
Vi ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

ovviamente bisogna attendere gli esami sulle intolleranze (quali ?) per avere il quadro completo. Dovrebbe dirci inoltre quante evacuazioni ha giornalmente,

Tenga conto che i sintomi possono essere compatibili anche con un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la tempestiva risposta.

Riguardo al numero di evacuazioni le comunico che queste sono di una al giorno, rare volte due; mentre gli esami per le intolleranze alimentari sono riferite ad una moltitudine di cibi tra cui: diverse tipologie di carne, frutta, verdure, ortaggi, farine, lieviti, cioccolata e bevande come il caffè ecc. per una totalità di 180 tipi di alimenti.

Un'altro elemento che avevo dimenticato di accennare è quello legato alla attuale non perdita di peso. Dico attuale perchè solo all'inizio della sintomatologia ho perso circa 7 kg, poichè oltre alle evacuazioni mi limitai ad avere una dieta molto leggera scarsa di condimenti e cose caloriche. Successivamente riprendendo una normale alimentazione ho ripreso circa 3-4 kg dopodichè il peso si è del tutto stabilizzato.

Vorrei a questo punto chiederle se ci sia comunque una possibilità che questo fenomeno potrebbe essere legato a gravi patologie tipo tumore, anche se gli esami eseguiti al momento scongiurerebbero questo tipo di problema avendo tra essi eseguito anche tre diversi marcatori, uno specifico gastrointestinale, gli altri due generici.

Grazie per la sua cortese attenzione.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedo assolutamente motivi per pensare al tumore ed i suoi sintomi (con una evacuazione al giorno) sono compatibili con un colon irritabile.

Saluti