Bruciori alla parte alta dello stomaco

Buongiorno.
da sabato scroso avverto dei bruciori alla parte alta dello stomaco, appena sotto lo sterno.

questo bruciore non è continuo nell'arco della giornata e cambia poco sia quando sono in piedi sia quando mi corico. lo avverto duranmte tutta la giornata.
Da coricato però avverto un asensazione di fastidio in più proprio all'altezza della fine della gabbia toracica, come se ci fosse qualcosa che mi preme in quel punto.

non so se centri qualcosa, ma vorrei segnalarvi che fine settimana scorsa ho fatto un corso aziendale con il 118. ci hanno anche fatto fare pratica con la manovra di Heimlich (tra di noi, non con i manichini). può essere che essendo stata fatta da mani non esperte a causa di uno schiacciamento fatto male sia successo qualcosa?

Io ho già sofferto di gastrite (reflusso) in passato e la mia dottoressa mi aveva prescritto Riopan gel dopo i pasti ed è da ieri che lo sto riprendendo.

Grazie.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È possibile che il fastidio sia causato da un reflusso esofageo. Pertanto in una fase iniziale la terapia che indica è corretta. Se il disturbo dovesse permanere sarà necessaria una visita da parte del curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato di indicarvi che da quando ho questi fastidi mi si forma anche molta aria nello stomaco, con conseguenti frequenti disturbi di meteorismo (eruttazioni) e flatulenza.
Grazie
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe integrare la terapia con del simeticone o del carbone vegetale che servono per assorbire il gas in eccesso.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ieri pomeriggio volevo andare dalla mia dottoressa, ma passato in studio c'era molta gente (il lunedì è l'unico giorno che riceve senza appuntamento). Sono quindi passato in farmacia e il farmacista, spiegatogli che sentivo un fastidio alla bocca dello stomaco, mi ha detto che secondo lui si tratta più di reflusso e mi ha dato GASTROLOC 20mg, dicendomi di prenderne una al mattino a digiuno. Mi ha anche detto che secondo lui gli antiacido (a casa mi è rimasto solo buscopan) sono inutili al mio scopo.

Questa mattina dopo aver fatto colazione mi è venuto un sapore amaro-acido in bocca, che persiste tutt'ora (più di un'ora dopo). Ammetto di aver bevuto un caffè e mangiato una brioches...
è anche vero che questo è un periodo che mi sento più stanco e stressato del solito.

Oggi telefono al mio medico per prendere un appuntamento, ma nel frattempo lei cosa mi può consigliare?
Grazie

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi che i farmacisti devono fare i farmacisti. se i disturbi continuano dovrebbe considerare l'opportunità di una gastroscopia,ma prima occorre una visita.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno.
Vi ricontatto perchè dopo essere stato dal medico (in realtà il marito della mia dottoressa) e aver seguito la cura le cose non migliorano (per fortuna nenche peggiorano).
sono stato da lui il 6 dicembre. mi ha visitato ed ha escluso che possa essere una gastrite, non avendo bruciori allo stomaco neanche dopo i pasti.
Mi ha consigliato di continuare con GASTROLOC 20mg, 2 pastiglie al mattino a digiuno e SPASMOMEN SOMATICO 20mg una compressa prima di coricarmi.
Il problema è che lo spasmomen non mi fa dormire. mi era già successo tempo fa a seguito di un incidente la dottoressa mi aveva prescritto per aiutarmi a dormire, visti anche i dolori muscolari che avevo, valium 5mg e già allora passavo intere notti in bianco.
Da due sere ho smesso di prenderlo e stanotte ho dormito bene.
Oggi o al massimo domani tornerò dal medico per comunicarglielo.
Continua anche a formarsi molta aria nella pancia (prendendo simeticone va meglio) e mi sento molto gonfio (anche i pantaloni sono più stretti)

cosa mi consigliate?
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottori.
Innanzitutto auguri di buon anno.

A seguito dei fastidi che mi provocava lo spasmomen ero tornato a metà dicembre dal medico e mi aveva cambiato la cura, prescrivendomi LEVOPRAID 10 gocce prima dei pasti principali per 10 giorni. mi aveva comunque prescritto una ecografia addome completo.
a seguito della cura i sintomi erano quasi scomparsi, il fastidio dietro lo sterno era scomparso, ma dopo le mangiate un po' più sostenute durante le festività è tornato.

stamattina ho fatto l'ecografia addome completo. mi hanno consegnato subito il referto che vi indicherei:

L'esame dimostra il parenchima epatico aumentato di volume ad ecostruttura finemente disomogenea, iperecogena rispetto alla norma a tipo di steatosi.
Le vie biliari intra ed extra epatiche sono regolari per calibro.
La colecisti è in sede regolare per dimensione, priva di contenuto litiasico.
Lo studio della regione pancreatica è costantemente ostacolato dalla sovrapposizione del meteorismo intestinale.
Entrambi i reni sono normali per sede, dimensione ed ecostruttura, non evidenti dilatazioni delle vie escretrici.
la milza appare regolare per morfologia ed ecostruttura, nella norma come dimensione.
l'esame etg evidenzia la vescica ben distesa, a pareti regolari, priva di lesioni aggettanti nel lume o di compressioni estrinseche.
la prostata studiata per via anteriore sovrapubica è regolare per dimensioni ed ecostruttura.

mi preoccupa la prima parte, dove parla di parenchima epatico aumentato di volume.
come dicevo sono appena passate le feste, dove ammetto di aver mangiato e bevuto un po' più del solito.

Grazie
cordiali saluti.
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il suo fegato è vittima di qualche sregolatezza alimentare. Infatti è ingrossato e con tendenza alla stratosi ovvero alla ritenzione di sostanze lipidiche cioè di grasso. Una alimentazione povera di grasso e una regolare attività fisica miglioreranno la situazione.
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Rossi la ringrazio per la risposta.
cordiali saluti