Colite microscopica lieve:ripresa dei sintomi dopo sospensione ASACOL

Gent.li Dottori,
soffro da molto tempo di coliche addominali con urgenza ad evacuare dapprima diagnasticate come sindrome dell'intestino irritabile (BID) e poi dopo aver escluso la malattia celiaca (non ho sul cromosoma 6 i geni del sistema HLAII DR2 e DR8) a seguito di una pancolonscopia negativa con prelievi bioptici mi è stata diagnosticata dall'anatomo patologo una LIEVE COLITE MICROSCOPICA circa 6 mesi fa.
A seguito di indicazione dello specialista GEL ho assunto fermenti lattici e mesalazina 1 x 3 /die os per 1 mese seguito da 1 x 2/die os per un altro mese con scomparsa quasi totale dei sintomi.
Ho interrotto da 3 mesi circa ed ora ,anche in concomitanza di una situazione stressante (soffro anche di una sindrome dell'occhio secco) ho sofferto di una nuova ripresa dei sintomi (colica addominale con urgenza, diarrea liquida, dolore risolto dopo evacuazione) trattato dapprima con qualche BUSCOPAN ma poi ho riprovato a riprendere la mesalazina 1 x 2 /die os lontano dai pasti e senza assumere altri farmaci i miei disturbi sono scomparsi.
Cosa devo fare?
E' corretto in base alla vostra esperienza fare un ciclo magari di 1 mese o di 2 mesi? Lo posso riprendere quando i disturbi sono più intensi?
Esiste una correlazione con i miei problemi oculari?

Attendo risposta, grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è consigliabile il fai da te, nè è codificato l'uso di mesalazina nel colon irritabile.
Le consiglierei della Diosmectite come compattante delle feci ed un controllo clinico dal suo curante.
Non c'è correlazione con i disturbi oculari.

Distinti Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colite microscopica può essere trattata anche con terapie alternative a quella riferita,in caso di ripresa della sintomatologia. Sul mio sito potrà trovare un articolo che potrebbe essere di suo interesse.

Dr. Roberto Rossi