Risultato colonscopia virtuale...dubbio.

Buongiorno e grazie per l'attenzione...

Non so come interpretare una parte del risultato. L'ultima

----------------------------------------------------------------------------------------------
Bilateralmente, alle basi polmonari, non si apprezzano lesioni addensanti.
Il fegato conserva struttura TC omogenea e priva di lesioni nodulari focali. Non si apprezzano dilatazioni significative dell'albero biliare.
La milza, il pancreas, i surreni ed entrambi i reni conservano regolare aspetto RC.
Non si evidenziano alterazioni di rilievo a carico della vescica.

L'indagine al colon TC è stata eseguita previa insufflazione gassosa del grosso intestino e somministrazione di mdc per os in ipotonia farmacologica mediante scansioni a strato sottile con il paziente decubito prono e supino e con successive ricostruzioni 3D.
Il colon si distende regolarmente al passaggio dell'aria e si apprezza la presenza di scarsi residui prevalentemente liquidi.
L'indagine è di buona qualità diagnostica.
E' presente dolicosigma.
Compatibilmente con il grado di pulizia intestinale non si apprezzano lesioni aggettanti endoluminali o di tipo infiltrativo.
Si segnala la presenza di scarsa distendibilità al passaggio di aria in corrispondenza del sigma medio dove si segnala la presenza di ispessimento del disegno plicale con aspetto pseudo-polipoide, di natura infiammatoria. Sporadiche formazioni diverticolari si evidenziano a livello del passaggio discendente-sigma.

--------------------------------------------------------------------------------------------

La dottoressa che ha refertato mi ha detto che non è nulla di patologico...ma come mi devo comportare per l'ultima parte???

Grazie davvero...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' esito è dubbio. Io farei una verifica endoscopica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente

Colonscopia endoscopica già eseguita a novembre dell'anno scorso...

Posso inviarle le immagini della virtuale in mio possesso?

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' esito della colonscopia 'vecchia' cosa diceva?
In ogni caso, farei verifica endosopica.
[#4]
dopo
Utente

L'esito della "vecchia" colonscopia non rilevava nulla.
Sono stato io, a distanza di un anno a pretendere un'altra colonscopia, questa volta virtuale.

Il mio medico non ha ritenuto opportuno farmi eseguire un'altra colonscopia endoscopica a distanza di un anno e sinceramente sono stato io a pretendere quella virtuale, eseguita 2 settimane fa.

Perchè sostiene sia "dubbia"?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si segnala la presenza di scarsa distendibilità al passaggio di aria in corrispondenza del sigma medio dove si segnala la presenza di ispessimento del disegno plicale con aspetto pseudo-polipoide, di natura infiammatoria.

Questa parte dell' esito evidenzia una sospetta patologia che l' esame, per i limiti della metodica, non puo' definire con certezza e quindi va verificata con tecnica adeguata.
[#6]
dopo
Utente

Si riferisce al morbo di Crohn?

Grazie
[#7]
dopo
Utente
p.s. Ho nuovamente chiesto telefonicamente alla dottoressa che ha effettuato la diagnosi la quale mi ha ho confermato la natura non patologica del termine pseudo-polipoidea in quando si riferisce alla forma appunto "pseudo" e di natura infiammatoria.

Mi interessa comunque molto il suo parere.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non mi riferisco a nulla. Leggo semplicemente quanto scritto.Prego.
[#9]
dopo
Utente
p.s. ho nuovamente chiesto telefonicamente alla dottoressa che ha effettuato la diagnosi la quale mi ha ho confermato la natura non patologica del termine pseudo-polipoidea in quando si riferisce alla forma appunto "pseudo" e di natura infiammatoria.

Mi interessa comunque molto il suo parere dott. Favara