Reflusso con muco in gola

Buonasera
è la prima volta che mi capita di chiedere un consulto qui, per questo vorrei anzitutto ringraziarvi per il servizio che offrite.
Vi spiego in breve la mia situazione: da un mese soffro problemi legati alla presenza di muco in gola che tendenzialmente mi accompagnano per tutto il giorno. Comincio ad accusarli già a metà mattinata (a colazione mangio un succo di frutta e un croissant).
Il mio medico curante mi ha prescritto (circa un mese fa) del lansoprazolo (15mg) da prendere a metà mattina, gastrotuss prima dei pasti e riopan dopo i pasti.
Devo dirvi che ad oggi miglioramenti importanti non ce ne sono stati, anche se devo confessarvi che in quanto ad alimentazione non seguo alcuna regola (questo lo dico perchè ho notato che facendo dei pasti più leggeri il fastidio è meno intenso).
6 mesi fa ho fatto una gastroscopia, in breve mi è stata accertata una gastrite cronica, una piccola ernia iatale e nel referto si segnalava anche il cardias ipotonico.
Aggiungo che a parte il muco in gola non ho altri particolari sintomi (a parte un pò di preoccupazione)
Vi chiedo un consiglio sulla mia situazione.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premetto che le cause del muco in gola sono molteplici.

Nel suo caso è assai probabile che sia legato al reflusso.

Dovrebbe pertanto integrare la terapia assegnatale con dei procinetici e cercare di rispettare corrette norme alimentari e comportamentali.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore,

la ringrazio per la risposta.
Mi sentirei di chiederle due ulteriori delucidazioni: quando ho fatto la gastroscopia è stata riscontrata una esofagite da reflusso non erosiva. Le chiedo se questa condizione (penso cronica) rimanga tale o possa evolversi in uno stato "Erosivo".
La terapia che allora mi diede il gastroenterologo fù: Lucen 40 per un mese, poi 20 per un altro mese. Peridon prima dei pasti per 15 gg e Gaviscon al bisogno. E' possibile che quindi debba cercare una terapia maggiormente mirata alla mia condizione.
Infine,poichè il disturbo ad oggi resta, secondo lei è il caso di effettuare un ulteriore gastroscopia?

La ringrazio molto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un'esofagite ppuò essere lieve (iperemia e non erosioni) o meno lieve (erosioni) a seconda dell'entità del reflusso.
Non credo sia opportuna una riverifica endoscopica ma semplicemente una verifica clinica con il suo specialista di fiducia che deve provvedere a modulare la terapia alla bisogna.

Cordialmente