Diarrea del viaggiatore o altro?

Buonasera dottori.
Vi scrivo per conto del mio ragazzo che per lavoro è da circa 10 giorni in Brasile (Natal per la precisione). Mi riferisce che da ieri sera continua ad avere attacchi di diarrea e a questa oggi si è aggiunta una febbre molto alta. Il medico curante prima di partire gli aveva prescritto il Normix per casi come questi e la Tachipirina in caso di febbre che lui ha già assunto. Purtroppo poco fa si è accorto di aver espettorato del muco nero. Siamo molto preoccupati. Mi rivolgo a voi poichè al momento non può rivolgersi ad un medico dato che per la febbre è bloccato in hotel.
Cosa può essere? E soprattutto a cosa può essere dovuto l'espettorato scuro?
Vi ringrazio per l'attenzione e la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, ogni hotel che si rispetti ha un servizio medico disponibile per gli ospiti!
Come può ben comprendere questo è un caso da sottoporre a visita diretta (diarrea, febbre alta e muco nero).
Nell'ipotesi di un sanguinamento da tubo digerente o dall'apparato respiratorio, le consiglierei una visita immediata!
Resto a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore per prima cosa la ringrazio per la veloce risposta.
Lei ha ragione, in tutti gli hotel dovrebbe esserci un servizio medico. E infatti c'è anche lì! Ma il medico è comparso dopo otto ore dalla chiamata. Per il medico che lo ha visitato sono tutti i sintomi della così detta "diarrea del viaggiatore". Il medico non ha dato nessun peso al muco scuro. Ha consigliato di continuare la terapia antibiotica con il Normix e la Tachipirina per la febbre. E ha consigliato di bere molto. Molto probabilmente la causa sono dei frutti di mare crudi mangiati due giorni fa. Speriamo sia così.
Buona serata!
La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi spiace non poterle dire di più!
Non potendo visitare la persona si rischia di dire stupidaggini!
Mi tenga aggiornato se vuole!