Esofagite da reflusso

Soffro di esofagite da reflusso di grado "A" con piccola ernia iatale retraibile. Sono attualmente in cura con pantaprazolo da 20 una volta al giorno. A ottobre sono stato in cura per un mese con Omeoprazolo da 40 per due volte al giorno. Ho iniziato una cura con seropram 10 gocce al giorno e l'ansiolitico alprazolam perchè oltre al disturbo che gastrico il dottore mi dice che ho anche somatizzato. Per anni la sera facevo circa 5 km di passeggiata la sera ora invece non posso. Il problema è, che come ieri sera, durante il camminare mi si gonfia l'addome (pancia e stomaco) e incomincio ad eruttare per tutto il cammino. Ho fatto la ph impendenzometria con risultato di 92 reflussi giornalieri 73 dei quali in posizione eretta. Quello che vi chiedo perchè il mio organismo sviluppa aria mentre cammino a lungo? che poi mi si protrae per il resto della nottata. Il dottore mi dice che sono un "caso impossibile".
Aspetto una vostro consulto il prima possibile.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, il gonfiore addominale farebbe pensare più ad un intestino irritabile.
Potrebbe iniziare un trattamento con fermenti lattici da proseguire per qualche settimana.
Le consiglierei, inoltre, ove non lo avesse già fatto, un tentetivo con farmaci procinetici per i suoi sintomi da reflusso.
Ne parli con il suo curante!
Resto a sua disposizione: mi aggiorni sel fa piacere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per sollecitudine nella risposta,
Ho preso per due settimane i fermenti lattici ma non ho trovato differenza; la mia preoccupazione è che il reflusso (eruttazione e gonfiore) mi si sviluppa in posizione quasi sempre in eretta e soprattutto quando vado a fare queste lunghe camminate. Prima le camminate mi rilassavano ora invece mi creano questi problemi. Ma ci puo essere una relazione tra il movimento e il reflusso o come dice Lei con l'intestino irritabile? L'endoscopista che mi ha fatto la ph impendenzometria mi ha suggerito di intervenire chirurgicamente perchè per l'acidità ci sono medicinale che la risolvono ma per la valvolina (cardias credo) cè solo l'intervento. Lei che ne pensa?
Grazie e attendo una sua gentile risposta
[#3]
dopo
Utente
Grazie per sollecitudine nella risposta,
Ho preso per due settimane i fermenti lattici ma non ho trovato differenza; la mia preoccupazione è che il reflusso (eruttazione e gonfiore) mi si sviluppa in posizione quasi sempre in eretta e soprattutto quando vado a fare queste lunghe camminate. Prima le camminate mi rilassavano ora invece mi creano questi problemi. Ma ci puo essere una relazione tra il movimento e il reflusso o come dice Lei con l'intestino irritabile? L'endoscopista che mi ha fatto la ph impendenzometria mi ha suggerito di intervenire chirurgicamente perchè per l'acidità ci sono medicinale che la risolvono ma per la valvolina (cardias credo) cè solo l'intervento. Lei che ne pensa?
Grazie e attendo una sua gentile risposta
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La chirurgia è solo l'ultima spiaggia!
Consulti un gastroenterologo per una riconsiderazione del quadro clinico ed eventuale modifica terapeutica!
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
ma secondo Lei una relazione c'è tra stare in piedi e camminare e il reflusso o intestino irritabile o è una somatizzazione mia? Le contrazioni muscolari del movimento possono causare questi disturbi che prima non avevo? A ottobre sono stato 20 giorni in ospedale per una forte acidità e reflusso gastrico curato con 80 mg di omeoprazolo e 150 mg di ranitidina e in quei 20 giorni ho perso 13 kg! La gastroscopia, come le dicevo prima, da dato esito: grado"A"; piccola ernia iatale retraibile; gastrite antrale. Ph impendenzometria 92 reflussi; 72 in posizione eretta; 84 dei quali non acidi (ma ero sotto terapia). Esami delle feci tutto nella norma come tutte le altre ecografie addominali e radiografie. il mio dottore non sa che dirmi.
Grazie se mi puo ancora rispondere sulla relazione che le ho chiesto.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di norma, a chi ha reflusso, si consiglia di stare in posizione eretta!
Lo escluderei!
[#7]
dopo
Utente
Quindi andiamo più su l'intestino irritato?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È la mia ipotesi (a distanza)!
[#9]
dopo
Utente
Grazie,
Se non la disturbo le farò sapere
Saluti e grazie per la cortesia
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!