Consulto reflusso gastroscopia - catarro cronico

Buongiorno,

da circa 2 mesi soffro di un disturbo molto fastidioso a livello di faringe/laringe.
Il disturbo si è presentato con una tosse stizzosa negli stadi notturni da sdraiato e successivamente si è evoluto in un catarro bianco e filaccioso di natura cronica accompagnato da fenomeni di disfonia e difficoltà nella deglutizione.
Tramite un pneumologo di famiglia ho fatto delle prove allergiche e degli esami specifici per le intolleranze alimentari. Tutto negativo.
Successivamente il mio medico mi ha prescritto una cura antibiotica per i bronchi che non ha portato nessun risultato.
Successivamente mi ha prescritto una cura con aereosol e Clenil che non ha portato nessun risultato (aggravato la situazione).
Visto il quadro desolante mi sono fatto prescrivere una gastroscopia per verificare la possibilita di MRGE.
Questo l'esito della gastroscopia:
esofago regolare per calibro, decorso ed aspetto endoscopico della mucosa. Linea Z regolare a 42 cm dell'AD, cardias in sede, ipocontinente. Cavità gastrica ampia e ben distensibile, residuo mucoso chiaro, mucosa gastrica esente da lesioni attive. Piloro pervio. Bulbo duodenale e DII nella norma.
Conclusioni endoscopiche: Ipocontinenza cardiale.

Visto l'esito della gastroscopia si può ricondurre l'origine dei disturbi alla presenza di MRGE?
Eventualmente quali altri esami mi consiglia di effettuare?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 660 233
Puo' essere.Proverei a vedere se e come risponde a terapia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

il mio medico di base mi ha prescritto una cura con inibitori di pompa da 40mg per tre settimane.
Secondo lei devo prima approfondire la problematica con altri esami o procedo con la terapia?
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 660 233
Io proverei la terapia