Una metaplasia intestinale moderata

Gent.Medici
mi e' stata diagnosticata con gastroscopia una metaplasia intestinale moderata..assenza di helicobacter.Ho letto che e' quasi una anticamera ad una affezione tumorale.Esistono statistiche in merito ?
Puo' la patologia ANCHe" bloccarsi " e non peggiorare? Inoltre e' vero che e' causata da reflusso gastrico ? Sto curando con Gaviscon,Plasil,Peptazol...con scarsi risultati.Potete darmi qualche consiglio in merito per allontanare il rischio "peggiore" con questa patologia ?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, la metaplasia è spesso dovuta alla infiammazione della mucosa e quindi curando la "gastrite" può regredire. Gli scarsi risultati che sta ricevendo dalla terapia in atto potrebbero dipendere da fattori esterni (ad es. fuma ? prende farmaci gastrolesivi ? ecc. ). Comunque posso rassicurarla che effettuando opportuni controlli periodici, non corerrà rischi di patologie più gravi. Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti