Dolore all'addome destro

Salve,
da mesi soffro di dolori all'addome nella zona superiore destra, immediatamente sotto l'ultima costola. I dolori sono d'intensità non costante, ci sono giornate in cui avverto un leggero fastidio, come se qualcosa mi pizzicasse in quella zona, altri giorni è un dolore "pesante" ossia mi sento come se qualcuno letteralmente mi schiacciasse la pancia.

Mi sono già affidato ad un gastroenterologo, più o meno 6 mesi fa, la cui diagnosi fu colite. Mi furono prescritti degli integratori: Zirfos da assumere 1 volta a settimana, Reuflor da assumere 2 volte al giorno prima dei pasti e per 15 giorni. Il Reuflor, inoltre, doveva essere riassunto ogni volta la situazione peggiorasse mentre lo Zirfos a vita. La dottoressa mi rassicurò dicendo che escludeva altre malattie più serie data la mia età e il fatto che il tumore al colon è pressocché asintomatico.

Dopo un periodo iniziale in cui mi sono sentito un po' meglio, i sintomi sono peggiorati. Secondo le indicazioni del gastroenterologo, ho ripreso il Reuflor ma niente da fare, il dolore è sempre presente. Anzi, è come se si "spostasse" nel senso che a volte avverto il peso alla bocca dello stomaco, altre volte a destra dell'ombellico. Il più delle volte però la sensazione di peso è sempre localizzata sotto la costola destra, dandomi fastidio anche dietro la schiena, diciamo quasi dietro al rene destro. Novità di questa volta è il senso di qualcosa in gola, nel lato destro, come qualcosa che non riesco a deglutire. Un paio di giorni fa, ho anche perso un bel po' di sangue durante l'evaquazione, anche se è stato un evento sporadico e tenendo conto che soffro di emorroidi.

Mi sembra un po' strano che una colite, per quanto persistente, possa durare diversi mesi. Tendo a precisare che non sono dolori fortissimi o che mi impediscono di fare il mio lavoro, tuttavia questo malessere influenza negativamente la qualità della vita, a causa della depressione dovuta al fatto che sono preoccupato da questi sintomi.

Lei che cosa ne pensa? Ha qualche esame in particolare da consigliarmi?

La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le terapie con probiotici vengono effettuate "a cicli" e non <<a vita>>.

I suoi sintomi, con i limiti legati alla distanza, sembrano deporre per una Sindrome dell'Intestino Irritabile,
riterrei comunque utile una visita diretta del suo medico.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ho prenotato una nuova visita però le Sue parole sono già confortanti.

Saluti di Buon Natale.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono contento di esserle stato di aiuto.

Ricambio i graditi auguri