Reflusso gatro-esofageo

Salve,
tra dicembre e gennaio scorso ho cominciato ad accusare dolori al torace (sterno in particolare) e alla schiena. Avvertivo anche una sensazione di mancanza d'aria. La mattina mi svegliavo con la bocca impastata. Inoltre avevo preblemi a deglutire.
Ho effettuato una visita dal gastroenterologo e dall'otorino che mi hanno riscontrato un'esofagite e faringite da reflusso.
Effettuando una endoscopia è risultato una ernia iatale da scivolamento di 2cm.
Mi è stata prescritta la seg. cura:
- Esomeprazolo 40mg la mattina;
- Paridon una compressa prima di pranzo e cena;
- Gaviscon Advance dopo i pasti.
Le cose sono migliorate per circa 40 gg, ma da circa una decina avverto nuovamente un senso di appressione al torace e la mattina ho la bocca secca. Tra l'altro è ritornata anche la sensazione di avere qualcosa in gola.
Ho effettuato anche una ecografia alla gola senza riscontrare nulla.
Il gastroenterologo mi ha cambaito la cura eliminando il Paridon e il Gaviscon, sostituendoli con Levopraid 50mg prima dei pasti.
Ho effettuato anche le analisi del sangue. I seg. valori sono risultati alterarti:
- Trigliceridi 233
- Colesterolo 243
- GPT 55
Tra l'altro mi sento spesso stanco (anche dopo brevi sforzi) e la notte dormo poco. Avverto la mattina dei crampi alle gambe.
Il gastroenterologo mi ha prescritto nuovi esami per l'epatite b e c.
In realtà sto cominciando a preoccuparmi un po'.
COsa posso avere?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La terapia della malatita da reflusso e' quella clasisca, tuttavia parte dei suoi sintomi non sembrano riconducibili ad essa, credo quindi che una rivalutazione del quadro generale da parte del curante sia la cosa piu' utile da fare per vedere se indagare in altre direzioni. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it