Dolore e spasmi addome sinistro

Salve, sono un ragazzo di 28 anni, 175 x 73 kg pratico attività sportiva in palestra non ho mai fumato nè bevuto. Precisamente da lunedi avverto un fastidio nella parte addominale sinistra inferiore, esattamente all'altezza degli addominali obliqui. Domenica mi sono allenato e non avevo niente, quindi ho pensato ad un problema di tipo muscolare come contrattura, ma volevo un parere esperto. Come dicevo il disturbo è iniziato lunedi, al mattino vestendomi ho visto che l'addome sinistro era leggermente più gonfio della parte destra, e avvertivo senso di pesantezza come se un organo fosse più grosso del normale. Il fastidio scompare del tutto quando mi sdraio supino, mentre si accentua se mi piego o a sedere dove avverto anche degli spasmi come contrazioni involontarie, le quali mi inducono a muovere il busto per farle passare.
Ieri mi sono allenato e il fastidio era accentuato eseguendo piegamenti sulle gambe specie nel punto più basso mi sembrava di avere qualcosa di grosso che stava per scoppiare. Quindi mi sono fermato senza andare oltre.
Oggi ho dolore anche alla parte posteriore lombare, e all'inserzione della coscia sul bacino. Nel mentre scrivo sento la parte sinistra più gonfia, e il dolore aumenta se mi piego in avanti e sento come se facessi pressione su qualcosa e ho delle fitte.
Nei giorni scorsi ho avuto delle feci un pò dure, ma negli ultimi 3 giorni il probema è sparito, vado regolare e le feci sono di consistenza normale. Non ho meteorismo ho altri sintomi relativi al colon.
Ho letto di possibili ernie addominali e di anuerismi ed essendo un tipo ansioso che tende a somatizzare non sono sereno.
Mi consigliate un ecografia addominale? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe un colon irritabile,
non penserei alle patologie citate
>>ernie addominali e di anuerismi<<,

certo una ecografia le renderebbe più sereno e convinto.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it