Gli antibiotici x vedere se eliminavo il problema ancora x un mese

Buongiorno a tutti,
Il tutto è iniziato un po’ di anni fa.
Avevo sapore cattivo in bocca, nodo in gola, catarro. La prima cosa è stata di andare dal dentista….era tutto ok.
La seconda prendere qualcosa x digerire meglio…nulla di fatto.
La terza andare dal dottore:
visita dall’otorino….tutto ok ma consigliato di prendere farmaci anti reflusso.
Il dottore mi ha prescritto Pantorc 40 mg. Una pillola alla mattina x 3 mesi.
Esito: nulla di fatto.
Demoralizzato ho fatto una visita da un primario di gastroenterologia il quale mi ha prescritto Lucen da 40 mg mattina e sera x 3 mesi.
Esito: nulla di fatto.
Esasperato ho chiesto al mio medico di fare una gastroscopia.
Esito in sintesi:

STOMACO:
cavità gastrica con discreta quantità di liquido sublimpido chiaro.
Mucosa gastrica lucente,di colore arancio,Iperemia e marezzatura antrali.
Pliche gastriche distendibili
Piloro pervio.
DUODENO:
bulbo e seconda porzione duodenale normali.
Eseguiti prelievi x esami…
Conclusioni:
quadro endoscopico di gastropatia cronica eritematosa all’antro.
Duodenite II° grado (sec joffe) alla base del bulbo.

Esito dei prelievi:
(antro gastrico) Gastrite cronica,follicolare,moderatamente attiva,con aspetti rigenerativi, HLO++
(corpo gastrico) Gastrite cronica superficiale, poco attiva. HLO+

A questo punto il mio dottore mi ha prescritto l’eradicazione dell’ Helicobacter Pilory:
Zimox+Veraclene+Lucen da 20 mg mattina e sera x una settimana e poi ancora lucen da 40 mg x 4 settimane solo alla mattina.

Già dopo 3-4 giorni stavo molto meglio.
Sono stato benissimo x 1 mese e mezzo. Scomparso TUTTO !!! (difficoltà di digestione, sapore cattivo in bocca. Eruttazioni, senso di gonfiore) solo durante questo periodo ho messo a fuoco i disturbi che avevo, non sapevo più come si stà quando si stà bene davvero. Avevo la bocca fresca tutto il giorno senza sapori malefici di sorta pur mangiando di tutto…pomodoro..cioccolata..menta.., bevendo birra e caffe…il tutto senza problemi di sorta…digerendo anche i sassi quasi!!

Dopo un mese e mezzo i problemi si sono ripresentati (difficoltà di digestione, sapore cattivo in bocca. Eruttazioni, senso di gonfiore).
Ho pensato : è ritornato l’Helicobacter Pilory.
Il mio medico mi ha prescritto però Pantorc da 40 mg x un mese : nessun risultato.
Ho chiesto e fatto una nuova Gastroscopia.
Esito in sintesi:
STOMACO:
cavità gastrica con discreta quantità di liquido sublimpido chiaro.
Mucosa gastrica diffusamente iperemia al corpo e all’antro.
Pliche gastriche distendibili
Piloro pervio
DUODENO:
bulbo e seconda porzione duodenale normali.
Eseguiti prelievi x esami…

Conclusioni: modeste ectasie venose al terzo superiore. Ernia hiatale
Gastropatia eritematosa all’antro ed al corpo.
Duodenite I° grado (sec. Joffe) al ginocchio superiore e seconda porzione duodenale.

Esito dei prelievi:
1) Fustroli di mucosa duodenale ad architettura conservata, con lieve flogosi cronica inattiva.
Non è presente significativo aumento dei T linfociti CD3+ e CD8+ intrepiteliali.
2) Frustoli di mucosa gastrica di tipo antrale e tradizionale con flogosi cronica localmente attiva. HLO-
3) Frustoli di mucosa gastrica di tipo corpo-fundico con lieve flogosi cronica inattiva ed aspetti iperplastico-rigenerativi. HLO-
4) ) Frustoli di mucosa gastrica di tipo corpo-fundico con lieve flogosi cronica inattiva. HLO-

Terapia attuale che stò facendo:
Permotil mezzora prima dei pasti e Gaviscon dopo i pasti.

Attualmente questa terapia l’unica cosa che fa è attenuare e coprire un po’ i sintomi.
Quello che voglio dire a questo punto è:
L’unica cosa che mi ha fatto stare bene è stata la terapia di antibiotici!!
Ripeto: pur mangiando e bevendo cosa sono stato bene solo quel mese e mezzo.
La mia conclusione è che gli antibiotici non solo hanno ammazzato l’Helicobacter ma hanno ucciso momentaneamente qualcos’altro….non so cosa. Tutti gli altri farmaci o non fanno effetto o riducono di un po’ i sintomi.
X avere una riduzione oltre a prendere i farmaci evito la cioccolata,caffè e tutto quello che sappiamo non andare bene con il reflusso, ernia hiatale..etc.

Ora..quello che chiedo io è se qualcuno sà il perché solo gli antibiotici mi hanno fatto stare benissimo e come mai….visto che non ho più il batterio, non stò bene attualmente.
Ho chiesto al mio medico di darmi ancora gli antibiotici x vedere se eliminavo il problema ancora x un mese e mezzo ma ovviamente ha negato.
Quello che dico io è che oltre al batterio di cui si sa tutto…c’è qualcosa altro (sensibile agli antibiotici) che dà i problemi di digestione,gusto cattivo,gonfiore…etc. ?

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sua ipotesi e' verosimile, tuttavia e' impossibile verificarla a distanza. I suoi sintomi ad esempio potrebbero dipendere da un problema non localizzato nel tratto digestivo superiore ma solo il medico che la segue e la visita puo' valutare se fare ulteriori accertamenti in altre direzioni e quali. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la sua pronta risposta. Conforta molto sapere che ci può essere un'altra causa e quindi un possibile rimedio.Mi può dare delle indicazioni,da riportare al mio medico, sugli accertamenti da percorrere in questi casi? Immagino di non essere l'unico che ha problemi di questo tipo....Grazie ancora.