Attacco improvviso e violento di diarrea

Buongiorno!
chedo il vostro qualificato parere in merito a quanto mi è successo ieri. Mentre stavo mangiando a pranzo avanzi del giorno prima ho avuto un iniziale crampo intestinale passato in pochi secondi. Tempo mezzora i crampi (come dolori che preavvisano all andar di corpo) sono aumentati fino a sfociare in una sensazione di malessere.. mi alzo di corsa vado al bagno in preda a forti dolori addominali accompagnati da sudore freddo nausea senso di svenimento.... ho almeno 5 o 6 scariche acute di diarrea ravvicinate... tempo mezzora le scariche finiscono vado a sdraiarmi in preda a fortissimi dolori addominali crampiformi tipo contrazioni da parto... mi accompagna un senso di freddo e brividi (senza febbre).
mi metto a letto per un paio d'ore al risveglio mi sembra di stare meglio poi un'altra (singola) scarica di diarrea accompagnata dagli stessi sintomi (nausea malessere).
Finita la scarica... fine di tutto.... in tempo mezzora sono come nuova passato tutto rimane un leggero mal di pancia (tipo colite) e in serata ceno regolarmente senza problemi.....
Mi chiedo cosa mi mi sia venuto di così rapida insorgenza, così violento e così di rapido a passare.... dalle 3 del pomeriggio in meno di 4 ore ero di nuovo in super forma e stamattina ho fatto colazione regolare con latte senza problemi...
Ho mangiato le stesse cose di tutti e nessuno è stato male...
Vi ringrazio per il vostro qualificato parere
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si è trattato verosimilmente di un riflesso nervoso da accelerato transito intestinale. Le sensazioni di malessere e svenimento sono da imputare ad un improvviso abbassamento della pressione dovuta all'iperattività intestinale. Nulla di allarmante se l'episodio resta isolato.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta
ma la cosa che non mi è chiara è cos'è che ha scatenato questa improvvisa violenta diarrea... mi sono accorta che le sensazioni di svenimento e malessere erano legate al fatto intestinale ma non mi spiego la ragione di questi improvvisa diarrea così violenta e fugace poi...
Mi diceva nulla di allarmante se l'episodio resta isolato.... in caso contrario di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie ancora
Cordiali Saluti