Formazione ipo-anecogena pancreas

mia sorella ha 54 anni ha fatto un ecografia dell'addome completo ,nell'esame del pancreas veiene detto:
Pancreas :Ben visualizzato in tutti i soi segmenti.
Spessore normale;parenchima normo-ecogeno,contorni regolari.Nella testa si evidenzia una formazione ipo -anecogena di 7x7 mm.,da riferire verosimilmente a pseudocisti.Dotto di Wirsung non dilattato
debbo pruccuparmi per questa formazione ipo-anecogena?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quali le motivazioni per il controllo ecografico?
Ha avuto una pancreatite?

Si tratta di una piccola cisti sub-centimetrica, che non crea fenomeni compressivi.

Sarà utile un follow-up ecografico, magari facendosi seguire da un gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie inanzitutto per la risposta,il controllo eseguito da mia sorella èstato fatto perchè soffre molto, anzi moltissimo, di stitichezza ,con malditesta e senso di vomito alle volte, per cui si è eseguita un'ecogafia dell'addome completo .
saluti e buon 2013

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta quindi di un riscontro occasionale.

Ricambio i graditi auguri