Nerd 24/24h resistente alle terapie

da circa tre anni, in seguito a periodo di forte stress, e a grossi problemi odontoiatrici (dovrei concludere tra 6 mesi tutti i lavori in corso) soffro di quella che probabilmente è una NERD. I sintomi, inizialmente molto lievi e transitori e ora spesso più gravosi e quasi sempre presenti nell'arco delle 24h, sono bruciore retrosternale e pettorale con irradiazioni al collo e al braccio sx (a volte a dx), sono a volte associati (spc. dopo i pasti) a difficoltà respiratoria. Ho escluso le cause cardiache (ecg ed ecg sotto sforzo) ma non del tutto quelle osteoarticolari (varie deformazioni della colonna in trattamento sintamatologico senza farmaci). Due gastroscopie con esito negativo. La sua gastroenterologa della san giuseppe di milano che mi ha sottoposto all'ultima "gastro", mi ha consigliato di autumedicarmi "al bisogno" con pantoprazolo 20mg (2 volte al dì): sono andato avanti 3 mesi senza grandi mutamenti. Avevo già provato pantoprazolo 20 mg, 40mg e sempre senza successo. Anche una dieta specifica non ha fatto molto. Ho ridotto le cause di stress e l'ansia senza per ora modificare il mio carattere (che probabilmente incide), ma per quanto riguarda le terapie sono confuso e deluso, in particolare da un approccio dei vari medici visti, che mi sembra superficiale. Il mio medico di base si è anche rifiutato di prescrivermi una visita con gastroenterologo, perchè non ho lesioni, ernia o peggio. IO però ho ancora tutti i sintomi e non vedo il modo di uscirne. Certo, fumo e non poco, ma da quando la mia epopea è iniziata ho perso molti chili, ho migliorato nettamente la mia dieta e effattuato numerose terapie, consulti e quant'altro (compresi kinesiologo, agopunturista, osteopata e terapie omeopatiche); ho quasi del tutto eliminato i FANS anche durante le dolorose terapie odontoiatriche. Che devo fare? è possibile che sia solo un problema di masticazione o la mia ultima spiaggia è solo lo psichiatra?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice
<<bruciore retrosternale e pettorale con irradiazioni al collo e al braccio>>,
questo lascia pensare all'esistenza di un reflusso gastroesofageo che, seppur negato dalle gastroscopie, potrebbe essere dimostrato dalla pH-manoimpedenzometria,
che potrebbe aiutare a far diagnosi di NERD,
nè deve meravigliare il fatto che la terapia possa non essere particolarmente efficace,
oltre al fatto che fumo ed ansia giocano a favore del reflusso.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it