Cominciano con dei piccoli disturbi leggeri che partono dallo stomaco lato destro e mi toccano fino

buonasera, sono G. e ho 43 anni mi scuso per il mio italiano vivo da molti anni in svizzera e da oltre 25 anni soffro di forti dolori che mi prendono allo stomaco all'inizio 1-2 l'anno adesso molto di piu.
cominciano con dei piccoli disturbi leggeri che partono dallo stomaco lato destro e mi toccano fino dietro la spalla. dopo di che' so che passero' una giornata nera. dopo aver fatto 2 gastroscopie e altri esami ( sangue feci )
i dottori non mi hanno trovato mai niente, e di conseguenza niente cure.
l unico rimedio da me scoperto e il vomito causato da me stesso e se riesco a estrarre tutto poi passa e a volte sto bene anche diversi mesi.
a 14 anni ho avuto un epatite che si e` fatta rivedere a 16 anni da allora mai piu`, sto molto attento all alimentazione non fumo non bevo nessun tipo di alcol non mangio cibi grassi.
non riesco piu a convivere con questi dolori qui non mi sanno dire niente.
aspetto una vostra opinione.
grazie tanto G.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fra gli altri esami avrà effettuato anche un'ecografia per escludere del calcoli alla colecisti ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cosentino per avermi risposto,
si ho fatto alcune volte delle ocografie in questi anni,
quando ieri sera ho scritto il mio messaggio avevo appunto questi dolori , dopo aver causato il vomito , adesso mi sento bene come un leone, mi puo andare bene per 6 mesi come anche per 1.
Grazie G.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe allora trattarsi di un disturbo funzionale, da distensione gastrica. Per tale motivo non è possibile prevenire il disturbo a meno che non ci siano dei sintomi preliminari per cui si puô intervenire con sintomatici ( procinetici, farmaci per controllare il meteorismo, ecc.).

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottor Cosentino,
Grazie per le vostre risposte rapide .
I sintomi preliminari li ho a volte da 8-10 ore fino a 3-4 ore prima che mi prendono questi forti dolori , i primi sintomi non sono appunto dolori ma delle leggerissime fitte quasi inpercepibili che vanno appunto dallo stomaco fino alla spalla circa alla stessa altezza.
ho eliminato div. cibi che ritenevo fossero le cause ma puntualmente ecco che ritorna,
ho addirittura paura a mangiare a volte certi cibi per timore che mi riprenda il dolore..
Grazie e Auguri di Buon anno a tutti
Saluti G.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sintomo farebbe pensare alla via biliare. Escludendo i calcoli verrebbe da pensare ad una disfunzione dello sfintere di Oddi (papilla di Vater), struttura che regola il flusso di bile in duodeno. Ha provato a valutare i valori della funzionalità epatica e pancreatica in occasione dei disturbi ?

[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buon 2013
[#7]
dopo
Utente
Buon anno Dott. Cosentino,
in poche parole dovrei far controllare la bile, e magari sottopormi a contolli piu` approfonditi mentre si manifestano i dolori?
Grazie
Saluti G.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così . Nel momento della crisi dolorosa dovrebbe effettuare gli esami di funzionalità epatica e pancreatica. Ciô potrà confermare o escludere una patologia dello sfintere di Oddi.

Mi aggiorni.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,
va bene sara` fatto, spero il piu` tardi possibile.
Grazie molto per la sua disponibilita` e chiarezza.
Saluti e di nuovo Grazie G.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.
Saluti.