Dolore addome

Egregi Dottori Buongiorno,
volevo sottoporvi il mio problema in modo da avere un vostro consulto.
Il giorno di Natale sono stato colpito da un virus intestinale sfociato con diverse e continue scariche di vomito, alcune molto violente, soprattutto dopo che non avevo più nulla da vomitare.
Ho fatto ricorso al medico di continuità assistenziale che mi ha prescritto dei fermenti lattici e 15 gocce di Levopraid da prendere 3 volte al giorno prima dei pasti.
Il vomito è scomparso fin dal pomeriggio del 25 ma ad oggi ho ancora un dolore al centro dello stomaco che parte dalla zona epigastrica fino ad arrivare poco sopra l'ombelico. Se sto in piedi e rilascio tutti i muscoli della addominali il dolore è pressochè continuo e aumenta durante la fase di inspirazione. Se invece sto seduto o trattengo all'indentro la pancia il dolore regredisce un po'.
Premendo anche lievemente nelle zone che ho indicato sento questo dolore. Ho appetito ma cerco di contenermi nel mangiare cose "in bianco".
Il mio curante ha imputato il dolore a conseguenze dell'influenza intestinale ma sono ormai 5 gg che non ho più nausea o vomito. Ad ogni modo mi ha invitato a prendere 2 pastigliette di Buscopan ogni 8 ore che migliorano un po' la situazione. La notte dormo senza problemi. Volevo avere un vostro consulto prima di ritornare dal curante dopo queste festività. Rigraziandovi anticipatamente porgo i miei più cordiali saluti e auguri di Buon Anno.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice
<<dolore al centro dello stomaco che parte dalla zona epigastrica fino ad arrivare poco sopra l'ombelico. Se sto in piedi e rilascio tutti i muscoli della addominali il dolore è pressochè continuo e aumenta durante la fase di inspirazione>>,
<<Premendo anche lievemente nelle zone che ho indicato sento questo dolore>>
ovvero un dolore che si accentua ai movimenti, di parete, probabilmente da mialgia dei muscoli retti dell'addome.
Passerà con i prossimi giorni.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it