Strana fitta alla parte terminale dell'intestino retto

Salve.

Questa sera, mentre ero seduto a cena, ho avuto una strana fittta nella zona terminale dell'intestino retto, difficilmente descrivibile.
Ho avvertito come due "scosse" di brevissima durata ed una appena dopo l'altra, che mi hanno fatto smuovere dalla sedia, dalla quale però non mi sono alzato, perchè ero in compagnia, ma in caso contrario mi sarei messo in piedi all'istante.

Non è la prima volta che avverto fastidio nella zona dell'intestino, spesso avverto prurito sulla zona perianale/anale.
Un anno fa avevo praticamente tutti i giorni mal di pancia e specie al mattino dovevo sempre correre in bagno.

Ho, così, deciso di consultare un agopunturista, anche per un altro problema: una forte allergia alle graminacee.
Dopo avermi visitato mi ha riferito di essere intollerante al frumento, pertanto da quasi un anno a questa parte la mia dieta ne è priva. Da quando ho escluso questo cereale e tutti gli alimenti che ne potessero contenere seppur in piccolissima quantità non ho più avuto grossi problemi intestinali, salvo qualche dolore dovuto a contaminazioni per errore negli alimenti.

Ho domandato a questo medico se potessi essere celiaco, ma lui sostiene di no.

Vorrei capire se questi fastidi che ho all'intestino siano legati all'alimentazione o se sia qualcosa di diverso, perchè capitano indipendentemente dall'assunzione di frumento.

Inoltre descrivo altri due sintomi, uno in particolare che mi preoccupa, di cui non se possano essere collegati a questo disturbo.

Ho sempre la pelle del viso secca, anche se metto della crema tutte le sere, particolarmente la zona degli zigomi che sono arrossati e a volte bruciano; durante il periodo dell'allergia alle graminacee mi danno un prurito tremendo diventando ancora più secchi.
Di mia maggior preoccupazione è uno stranissimo effetto che ho ad entrambi gli occhi e che mi capita circa 3 volte a settimana: di colpo dal vedere normalmente quello che sto guardando, la mia visuale diventa scura(nera bluastra) impedendomi di vedere quasi totalmente per una frazione di secondo.

Poco fa cercando su un sito, c'era scritto che quest'ultimo è un fenomeno tipico della celiachia.

Spero di essere stato suffiecientemente chiaro riguardo ai sintomi.

In attesa di una risposta, ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente credo che debba consultare un gastroenterologo e non un agopunturista per i suoi disturbi. Ne ha parlato almeno con il suo medico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)