Bruciori di stomaco ed esofago di barret

Buongiorno,
il mio compagno, 33 anni, soffre spesso di bruciori di stomaco.
Gli vengono più o meno un ora dopo la fine dei pasti, soprattutto la sera, e gli durano un bel po'... è capitato che li abbia avuti anche di notte tanto da dormire male...

Suo papà soffre di bruciori ma senza complicazioni, a sua mamma invece, dopo aver sofferto per 4 anni di bruciori senza controllarsi, da qualche anno le è stato diagnosticato l'esofago di barret.. si sottopone a regolari controlli ma per ora non ha nessuna ulteriore complicazione.

Il mio compagno non ha mai effettuato controlli. Negli ultimi mesi i bruciori sono notevolmente aumentati. Alcuni periodi li ha per 2 o 3 sere consecutive, altre volte passa anche una settimana dove invece non ne soffre. Aggiungo che va poco in bagno da sempre.. a volte passano 3 o 4 giorni da una volta a l'altra e gli capita spesso di avere la pancia gonfia e dura.

Cerco di cucinare senza fare soffritti, gli ho eliminato lo sciroppo di menta anche se a lui piace molto, mangia pochissimo cioccolato, non fuma e non beve alcolici.. solo alcune volte un bicchiere di vino o una birra se si mangia fuori e cucino pochissimo fritto.
Nonostante ciò spesso manifesta bruciori. Come possiamo comportarci?
C'è pericolo di un esofago di barret? questa malattia mi spaventa molto!

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Senza preoccuparsi,farei una gastroscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Si anche io gliel'ho detto... sembra che sia propenso a farla anche se non ama le visite!

Nel frattempo ha dei consigli su cosa mangiare e cosa evitare?
Per esempio insalata e pomodori vanno bene o no? e la pasta al pesto? Prosiutto e formaggi?

Giusto da capire...

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se confermato il reflusso e' meglio limitare pomodoro cioccolato menta e pochi altri alimenti ma accerterei prima la diagnosi.