Pancreas divisum

Salve,ho un pancreas divisum che mi ha provocato 9 pancreatiti in 8 mesi..sono in lista per una CPRE e volevo sapere se e'una soluzione definitiva al mio problema oppure potro' avere ricadute? Potro'mangiare come una persona normale calcolando che tre mesi fa mi hanno asportato la cistifellea? Esistono medicine che mi possono aiutare? Ho una gran paura di ritornare in ospedale..non posso vivere cosi'....ogni 15 gg ricoverato! Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La CPRE è una procedura per aiutare il suo pancreas.

Purtroppo le pancreatici ricorrenti possono essere una complicanza del P.D. è va trattata con supporto farmacologico l'eventuale insufficienza pancreatica, oltre ad inevitabili accorgimenti dietetici.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it