Una persona affetta

salve volevo sapere una cosa.se io mi trovo a parlare con una persona affetta da epatite c e questa persona nel parlare mi potrebbe schizzare piccoli spruzzi di saliva e magari questa saliva ha piccoli particelle si sangue e questa mi va negli occhi oppure qualke piccola goccia di sangue posso prendere questo virus ?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le possibilità sono assai remote.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo. L'epatite C si trasmette attraverso la via ematica (trasfusioni di sangue, strumenti non sterilizzati, ecc.)

Cordialmete

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore quatraro volevo sapere lei cosa intende per "possibilita assai remote" ?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premetto che vi devono essere lesioni o microlesioni tessutali per far si che il virus penetri nel torrente circolatorio del soggetto che viene infettato.

Intendo quindi (nella mia replica #1) dire che
nei paziente affetti da epatite c,
mentre il sangue contiene pressochè costantemente il virus,
la saliva così come il sudore ed altri liquidi biologici
lo contengono solo saltuariamente
(i livelli di viremia nell'organismo sono variabili nel tempo),
questo rende come ho detto assai remota, ma non matematicamente escludibile, tale possibilità.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Quindi dottore io dovrei avere una microlesioni sulla mucosa dell occhio.il problema e' che io ho letto che basti una minima particella di sangue infetto per farsi che il virus possa contaggiare.come faccio a capire che io in quel momento ho una microlesioni all occhio.le microlesioni sulla mucosa Dell occhio sono visibile ad occhio nudo ?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Diciamo che è materialmente impossibile controllare quotidianamente eventuali microlesioni dell'occhio,
ed occorrerebbe evitare esasperazioni concettuali.