Sintomi da 4 anni

Salve, sono un ragazzo di 25 anni peso 78 chili e sono alto 1,73… la mia storia inizia nel marzo del 2004: in quel periodo facevo palestra e avevo molta “confidenza” con i pesi, una sera, all’improvviso, dopo aver fatto uno sforzo inizio ad avvertire un dolore in corrispondenza di una cicatrice di pregressa appendicectomia. Il dolore era forte e iniziavo ad avere difficoltà ad andare di corpo, rimanendomi una sensazione di non completo svuotamento.
Recatomi nei giorni a seguire da vari medici le varie diagnosi furono in successione: ERNIA – STRAPPO MUSCOLARE – COLICA RENALE - ….mi furono fatti diversi accertamenti come: analisi del sangue, delle urine, rx reni, ecografia addome…tutto negativo.
Il dolore iniziava a diminuire e recatomi, infine da un chirurgo egli ipotizzò un’aderenza intestinale con conseguente sindrome sub-occlusiva, mi prescrisse alcuni comportamenti alimentari e la situazione sembrò normalizzarsi. Tuttavia da quel momento i disturbi rimasero cronici il dolore forte si trasformò in dolorino lieve localizzato in fossa iliaca dx….Intanto arriviamo al Marzo 2007 ,questa situazione prolungata mi costrinze a rivolgermi al reparto di gastroenterologia e la dottoressa che mi seguì mi fece fare: 2 ecografie addome complete, analisi del sangue, compresi vari test intolleranze, celiachia e ricerca anticorpi helicobacter pilory, esame delle urine, analisi delle feci e colonscopia che però rimase parziale (fino alla fossa splenica) per via del dolore.
Alla fine di tutto ciò, vista la negatività di tutti gli esami la dottoressa mi tranquillizzò dicendomi di avere il colon irritabile. In alcuni periodi il dolore diventa un po’ più forte e il mio medico curante mi ha prescritto il DEBRUM, devo dire che quando prendo questo farmaco sto molto bene.
La situazione attuale è la seguente:
ho sempre dolorini sulla parte destra dell’addome più marcati la mattina prima di alzarmi dal letto… e da circa 10 mesi soffro di dolorino sotto il costato destro che si estende a volte anche dietro la schiena e sintomi di cattiva digestione con dolore alla bocca dello stomaco.
Tutti questi sintomi strani mi hanno fatto perdere sicurezza e sono diventato ipocondriaco, l’ansia non mi fa vivere….. mi vedo sempre pallido anche se in realtà non lo sono…tendo a collegare tra di loro tutti i sintomi e i disturbi… ho paura di avere un tumore… secondo il suo parere posso stare tranquillo?
L’altro giorno ho fatto le analisi del sangue ed era tutto a posto….

La colonscopia essendo stata parziale deve essere accompagnata da clisma opaco nel mio caso?
E’ necessario fare una gastroscopia?
Il dolore sotto il costato potrebbe essere di origine epatica?
Le ecografie eseguite l’anno scorso sono ancora valide o vanno ripetute?

Mi scuso se sono stato assillante ma vorrei un parere anche se è il caso di recarsi da uno psicologo…
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, credo che per il suo stato ansioso stia enfatizzando i sintomi. Si affidi serenamente al suo medico di fiducia e cerchi di non gestire da solo un problema che verosimilmente non esiste.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la rapida risposta... ma crede che debba fare degli esami diagnostici o bastano quelli che ho fatto e quindi mi basta seguire una terapia per colon irritabile?..grazie.