Fegato e valori del sangue.

Buona sera a tutti.
Sono circa un paio di mesi che ogni tanto sento, mentre respiro, come un odore di fegato (per fare un esempio, un pò come l'odore che si sente nei mezzi pubblici in alcuni soggetti palesemente alcolizzati, quasi di ammoniaca, ma non così tanto forte)... l'odore in questione lo sento ogni tanto, non tutti i giorni e mai per più di qualche secondo.
Ho poi notato che questo odore lo sento quasi esclusivamente nei mezzi di trasporto (autobus e metropolitana), in genere a fine giornata lavorativa... ma sono sicuro che proviene da me, perchè l'ho sentito anche a casa.
Altri sintomi non ne ho... ho molta energia, appetito, feci di colore normale, niente ittero, niente nausea, urine chiare, niente di niente... mi sento anzi molto in forma.

Sono così andato dal mio medico di famiglia il quale, dopo un'analisi "tattile", mi ha individuato un fegato "un pelino ingrossato" (cit. sua).
Premetto che sono una decina di anni che bevo alcolici durante i fine settimana, quasi mai però esagerando (in linea di massima un paio di birre e uno o due amari) e poche volte ne bevo durante la settimana... e di certo non seguo un'alimentazione delle migliori... poca frutta, poca verdura, molta carne, cibi spesso un pò grassi ecc...

Detto questo, lunedì sono andato a fare gli esami del sangue e delle urine.
Premetto che il giorno prima degli esami, a cena, ho mangiato da alcuni amici cucina pesante (uova, salumi, ricotta, vino rosso ecc...)
Oggi sono andato a ritirare il responso.
Per quanto riguarda le urine tutto nella norma, a parte il fatto che sono leggermente acide.
Per il sangue i valori sono i seguenti:
GLUCOSIO: 76
COLESTEROLO TOT: 189
TRIGLICERIDI: 177
GOT: 22
GPT: 24
GAMMA GT: 56
BILIRUBINA TOT: 1,2 (assente nelle urine)
L'emocromo invece è tutto nella norma.

Non mi sembrano valori preoccupanti... anzi, a parte i trigliceridi e i gamma gt leggermente alti (forse dovuti anche dalla cena del giorno precedente), mi sembra tutto nella norma.
Ho notato però che negli esami manca il valore dell'albumina, ma credo che a questo punto non sia necessario.
Non mi spiego però come mai ogni tanto sento questo odore "epatico" nel mio respiro... sia il fegato che i reni dalle analisi mi sembrano a posto.

Vi ringrazio per la disponibilità e per la pazienza... di certo una cosa che non mi manca è l'ipocondri, per cui le ho pensate esageratamente tutte (dalla cirrosi al tumore al fegato, dall'insufficienza epatica a quella renale e via discorrendo), però questo odore non mi sembra proprio normale.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglierei di completare le indagini con una ecografia addominale,
anche se il suo problema olfattivo potrebbe essere di esclusiva pertinenza ORL.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Lei dice che potrebbe essere di competenza otorinolaringoiatra?
La ringrazio, completerà appena possibile anche un'ecografia addominale per sicurezza, ma prima voglio provare a vedere se con qualche giorno di dieta sana il problema si risolve.

Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti
[#4]
dopo
Utente
Sono tornato dal medico per fargli vedere le analisi... come già mi ha detto qualche giorno fa ha trovato il fegato leggermente ingrossato e indurito.
Mi ha quindi consigliato una dieta sana e uno sciroppo "Epatostar".
Mi ha anche detto di non preoccuparmi perchè è dovuto solo dalle abitudini, non da altro.

Vediamo se dopo qualche giorno di questo sciroppo e di sana alimentazione il problema si risolve, altrimenti dovrei fare una ecografia, come già lei mi ha consigliato... ma questa volta sono fiducioso, le analisi non mi sembrano così preoccupanti.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... grazie per l'aggiornamento, a risentirci dopo l'ecografia.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Sono appena tornato da un'ecografia al fegato.
Dice così:
"Fegato regolare per dimensioni ed ecostruttura, colecisti alitiasica.
Vie biliari, v. sovraepatica e v. porta di calibro regolare.
Pancreas nella norma.
Si segnala cisti di13mm a carico della corticale del 3° medio del rene destro".
Per quanto riguarda la cisti al rene mi ha detto il medico di non preoccuparmene.
Dall'ecografia quindi il fegato è nella norma, l'unica cosa che dovrei fare è quindi quella di diminuire di molto con l'alcol (bevo infatti solo nei fine settimana ma da circa una decina di anni) e regolarizzare un pò l'alimentazione con frutta e verdura (rare nella mia dieta) e meno grassi... perchè comunque quell'odore "epatico" ogni tanto ancora lo sento, quindi comunque immagino sia affaticato.

Lei cosa ne pensa? la ringrazio ancora per la disponibilità.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Condivido i suoi propositi.

Auguroni